ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO

NEWS Uniti per la Scuola



Uniti per la Scuola

Lunedì 22 i Ministri Bianchi e Franceschini presentano l'iniziativa sperimentale "Uniti per la scuola" promosso da UNITA, Accademia del Cinema- Premi David di Donatello e Alice nella Città

Lunedì 22 novembre, Il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, e il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, presenteranno "Uniti per la scuola", un'iniziativa di formazione sperimentale ideata da UNITA-Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, in collaborazione con Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello e Alice nella Città e che verrà promosso in 10 scuole di diverse città italiane.
La sperimentazione rivolta a studenti e docenti, ha l'obiettivo di individuare nuove prospettive didattiche grazie all'incontro di pedagogisti e interpreti del mondo del teatro e dell'audiovisivo con docenti e studenti attraverso l'utilizzo di tecniche teatrali e cinematografiche, inserite in un'adeguata cornice pedagogica.

Interverranno, insieme ai Ministri, Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell'Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello, Vittoria Puccini, Presidente di "UNITA-Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo", e Pierfrancesco Favino socio fondatore di "UNITA", Fabia Bettini e Gianluca Giannelli Direzione Artistica di "Alice nella Città".

Nel corso dell'evento, sarà siglato un Protocollo d'Intesa con le associazioni presenti per avviare un ampio percorso comune di formazione dedicata ai docenti e agli studenti.

La presentazione del progetto avrà luogo alle 12.30 nella Sala della comunicazione "Aldo Moro" del Ministero dell'Istruzione. Potrà essere seguita in diretta sul sito e sul canale YouTube del Ministero.

La stampa e gli operatori interessati dovranno accreditarsi alla seguente mail: uffstampa@istruzione.it. Gli accrediti saranno accettati in ordine di arrivo, tenuto conto delle restrizioni numeriche delle presenze in sala dovute all'emergenza Covid-19.


Guarda l'incontro integrale