ISCRIZIONE FILM ITALIANI

RISERVATO AI PRODUTTORI
dei film italiani usciti nelle sale cinematografiche in Italia nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2024

Il termine per l'iscrizione è il 10 gennaio 2025.

VERIFICARE SE IL FILM CHE SI VUOLE ISCRIVERE AI PREMI DAVID DI DONATELLO SODDISFA I REQUISITI PER PARTECIPARE (regolamento - art.2)
Art. 2

a) Concorrono ai Premi David di Donatello i film di lungometraggio italiani destinati prioritariamente alla sala che siano stati programmati in prima visione in almeno 2 sale cinematografiche italiane con tenitura di 7 giorni comprensiva del weekend nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre.

b) I lungometraggi italiani di ricerca e formazione che siano usciti nelle sale cinematografiche in Italia pur non rispettando i requisiti di cui al comma a) possono accedere al concorso Premi David di Donatello esclusivamente se presentati in una delle sezioni ufficiali dei festival di Venezia, Cannes, Berlino, Locarno.

L'accesso al concorso di ciascun film di lungometraggio italiano è determinato dalla scheda d'iscrizione opportunamente compilata da produttori e/o distributori come da Art. 13 di questo regolamento.




Per qualsiasi dubbio in merito ai requisiti per l'iscrizione, alle categorie candidate e alle modalità di assegnazione dei premi si prega di consultare il regolamento

CHIUDI REGOLAMENTO

Art. 1
La Giuria dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, assegna 22 Premi David per il cinema italiano (film, regia, esordio alla regia, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale (adattamento), produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, casting, compositore, canzone originale, scenografia, costumi, trucco, acconciatura, montaggio, suono, effetti visivi VFX, film documentario e un Premio David per il cinema internazionale (Art.9). Altra Giuria assegna il David Giovani (Art. 11). Il premio al miglior cortometraggio è assegnato da una apposita commissione. Il premio al miglior film documentario sarà votato da tutti i giurati su una selezione di 10 opere, fatta da una commissione preposta (Art. 8).


Art. 2
a) Concorrono ai Premi David di Donatello i film di lungometraggio italiani destinati prioritariamente alla sala che siano stati programmati in prima visione in almeno 2 sale cinematografiche italiane con tenitura di 7 giorni comprensiva del weekend nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre.
b) I lungometraggi italiani di ricerca e formazione che siano usciti nelle sale cinematografiche in Italia pur non rispettando i requisiti di cui al comma a) possono accedere al concorso Premi David di Donatello esclusivamente se presentati in una delle sezioni ufficiali dei festival di Venezia, Cannes, Berlino, Locarno.
L'accesso al concorso di ciascun film di lungometraggio italiano è determinato dalla scheda d'iscrizione opportunamente compilata da produttori e/o distributori come da Art. 13 di questo regolamento.

Art. 3
La Giuria dei Premi David di Donatello, la cui lista dei nomi è resa pubblica e consultabile sul sito web ufficiale dell'Accademia, è così composta:
-dai Candidati e dai Premiati con il David di Donatello (aggiornati annualmente);
-dai componenti dell'Assemblea dei Soci, del Consiglio Direttivo dell'Accademia (l'organigramma è in rete e varia con l'avvicendarsi nelle Presidenze degli enti fondatori);
-da rappresentanti di "Cultura e Società", ovvero esponenti di chiara fama o di riconosciuta competenza della cultura, del cinema e dell'audiovisivo in tutti i suoi ambiti, dell'organizzazione culturale, dell'arte e del giornalismo e da personalità di rilievo della società italiana, proposti dalla Presidenza dei David e dal Consiglio Direttivo.

I Giurati sono membri dell'Accademia del Cinema Italiano. Non tutti i membri dell'Accademia sono però giurati.

I Giurati e gli Accademici sono nominati, tenuto conto dei ruoli professionali e istituzionali e della loro durata. Nel caso però di eventi, accadimenti e/o comportamenti ritenuti lesivi della serietà e della dignità dell'istituzione potranno essere prima sospesi e poi revocati dal loro mandato.

I Giurati decadono dal loro mandato pur rimanendo membri dell'Accademia qualora non dovessero votare per due edizioni consecutive (ovvero per 4 turni di votazione consecutivi). Potranno tornare a far parte della Giuria, previa una richiesta scritta e sottoposta all'approvazione del Consiglio Direttivo. Le richieste non potranno essere accolte quando sono in atto le votazioni in quanto il Notaio incardina il database.

Ogni nuova ammissione deve essere registrata e approvata da Presidenza e Consiglio Direttivo che la verbalizzerà e consegnerà al Notaio che garantirà dette nuove richieste, ammissioni ed eventuali rinunce. Si procederà così di default ad attuare la vigente normativa sulla privacy. Ogni cambiamento significativo di ruolo professionale o identificativo di Giurati ed Accademici dovrà essere tempestivamente segnalato per opportuna verifica e successive modifiche.


Art. 4
I Premi David di Donatello saranno assegnati dalla Giuria con voto personale e segreto - in nessun caso si accettano voti da terzi - con le modalità e le tempistiche qui di seguito riportate.

Formazione delle short list

I giurati delle categorie miglior acconciatura, miglior casting, miglior compositore, migliori costumi, migliori effetti visivi VFX, migliore scenografia, miglior suono, miglior trucco, potranno segnalare, ognuno per la propria categoria di appartenenza, fino a 15 film tra quelli in concorso.
Per le suddette categorie soltanto i 15 titoli che avranno ricevuto il maggior numero di segnalazioni accederanno al primo turno di voto

Primo turno di voto per determinare le candidature

Le candidature saranno formate dai 5 film che raccoglieranno il maggior numero di preferenze.

Tutti i giurati voteranno esprimendo 3 preferenze per le categorie miglior film, migliore regia, miglior esordio alla regia, migliore attrice protagonista, migliore attore protagonista, migliore attrice non protagonista, miglior attore non protagonista, miglior film documentario.

Per il miglior film internazionale i giurati voteranno esprimendo 3 preferenze esclusivamente al primo turno di voto che determinerà sia la cinquina sia il vincitore del David.

I giurati produttori, registi, sceneggiatori e l'assemblea dei soci voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie miglior produttore, migliore sceneggiatura originale, migliore sceneggiatura non originale, miglior compositore, migliore canzone originale, miglior autore della fotografia, miglior montaggio, migliore scenografia, migliori costumi, miglior trucco, miglior acconciatura, miglior suono, migliori effetti visivi VFX, miglior casting.

I giurati attrici e attori voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie migliore sceneggiatura originale, migliore sceneggiatura non originale, miglior autore della fotografia, migliori costumi, miglior trucco, miglior acconciatura, miglior casting.

I giurati autori della fotografia voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie migliore sceneggiatura originale, migliore sceneggiatura non originale, miglior autore della fotografia, miglior montaggio, migliore scenografia, migliori costumi, miglior trucco, miglior acconciatura, migliori effetti visivi VFX.

I giurati montatori voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie migliore sceneggiatura originale, migliore sceneggiatura non originale, miglior compositore, migliore canzone originale, miglior autore della fotografia, miglior montaggio, miglior suono, migliori effetti visivi VFX, miglior casting.

I giurati scenografi e arredatori voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie migliore sceneggiatura originale, migliore sceneggiatura non originale, miglior autore della fotografia, migliore scenografia, migliori costumi, miglior trucco, miglior acconciatura, migliori effetti visivi VFX.

I giurati costumisti voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie migliore sceneggiatura originale, migliore sceneggiatura non originale, miglior autore della fotografia, migliore scenografia, migliori costumi, miglior trucco, miglior acconciatura, miglior casting.

I giurati acconciatori e truccatori voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie miglior autore della fotografia, migliore scenografia, migliori costumi, miglior trucco, miglior acconciatura, miglior casting.

I giurati fonici di presa diretta, fonici di mix, montatori del suono e creatori di effetti sonori voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie miglior compositore, migliore canzone originale, miglior montaggio, miglior suono.

I giurati supervisori e producer di effetti visivi digitali VFX voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie autore della fotografia, miglior montaggio, migliore scenografia, migliori effetti visivi VFX.

I giurati compositori voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie migliore sceneggiatura originale, migliore sceneggiatura non originale, miglior compositore, migliore canzone originale, miglior montaggio, miglior suono.

I giurati autori e interpreti di canzone originale voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie miglior compositore, migliore canzone originale.

I giurati casting director voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie migliore sceneggiatura originale, migliore sceneggiatura non originale, migliori costumi, miglior trucco, miglior acconciatura, miglior casting.

Secondo turno di voto per determinare i vincitori

Sulla base delle cinquine così ottenute, tutti i giurati voteranno per l'assegnazione di tutti i Premi David ad eccezione di quello al miglior cortometraggio (vedi Art.8), al miglior film internazionale (vedi Art.9), e del David Giovani (vedi Art.11).

Art. 5
I Premi devono essere ritirati personalmente, non si possono delegare altre persone al ritiro nel corso della cerimonia di consegna.

Per la categoria miglior esordio alla regia si faccia riferimento alla definizione di «opera prima» presente all'art.2, comma 1, lettera e) della Legge 220 del 2016: "film realizzato da un regista esordiente che non abbia mai diretto, né singolarmente né unitamente ad altro regista, alcun lungometraggio che sia stato distribuito nelle sale cinematografiche.” Un regista esordiente non può essere votato nella categoria migliore regista.
Nei casi di co-regia, qualora anche solo uno dei registi non sia esordiente, il film concorre nella categoria migliore regista e non in quella miglior esordio alla regia.

Partecipano al Premio attori e attrici che nella versione originale abbiano recitato in italiano o si siano doppiati in italiano. Nel caso di interpreti che si propongano abitualmente in coppia o in trio si vota la coppia o il trio.

Il Premio alla Miglior Scenografia è assegnato a scenografi e arredatori. Le produzioni dovranno indicare sulla scheda d'iscrizione il capo reparto per ognuna delle due professionalità citate.

Il Premio al Miglior Trucco è assegnato a truccatori e artisti di trucco speciale / prostetico. Le produzioni dovranno indicare sulla scheda d'iscrizione il capo reparto per ognuna delle professionalità citate.

Il Premio al Miglior Compositore s'intende destinato all'autore (autori) delle musiche originali ideate e create con scopo drammaturgico appositamente per l'opera filmica, quindi non basate su materiali già prodotti o pubblicati (ovvero il cosiddetto repertorio musicale).

La Canzone Originale deve avere un testo ed una interpretazione canora, non può essere solo strumentale. Il concetto di Canzone Originale indica il fatto fondamentale che tale brano sia originale ovvero non può essere l'arrangiamento di un brano già edito. La canzone deve nascere con il film. Si possono prendere in considerazioni quelle canzoni che, nate per un film, siano comunque uscite "prima" del film per motivi distributivi.

Per la categoria Migliori Effetti Visivi VFX, le produzioni dovranno indicare sulla scheda d'iscrizione due nominativi: 1 supervisore VFX e 1 Producer VFX se presenti. (Dal David 70 dovranno entrambi essere accreditati nei titoli del film al pari degli altri capireparto). Le produzioni dovranno fornire all'Accademia, entro il 10 gennaio 2025 almeno una clip making of degli effetti visivi del film.

Per la categoria Miglior Suono le produzioni dovranno indicare sulla scheda d'iscrizione esclusivamente 4 nominativi per i seguenti capi reparto: fonico di presa diretta, montatore del suono, fonico di mix, creatore di effetti sonori. Per questa categoria l'ingresso nella Giuria David avviene solo in caso di vittoria e non per candidatura.

Si invitano i produttori dei film italiani girati in lingua straniera a rendere disponibile anche la versione originale sulla piattaforma video dell'Accademia, oltre a quella doppiata in italiano, per dar modo alla Giuria di considerare il suono nella sua forma originale. Nel caso di film d'animazione, sulla scheda d'iscrizione del film, gli attori doppiatori non possono essere inseriti nel campo attori, così come non è possibile inserire i campi Costumista, Truccatore e Acconciatore. Nel campo "fonico di presa diretta" va inserito il coordinatore del suono.

Si precisa che potranno utilizzare e pubblicare la dizione "candidato ai Premi David di Donatello" solo i film e coloro che saranno selezionati in cinquina. Fino all'annuncio delle candidature tutti potranno definirsi solo ed esclusivamente con la dizione "in concorso ai Premi David di Donatello".


Art. 6
Per Migliore Sceneggiatura originale si intende una sceneggiatura ideata e scritta appositamente per il cinema, quindi non basata su materiali già prodotti o pubblicati. Sono considerate originali anche le sceneggiature tratte da fonti e materiali non depositati né riconducibili ad un autore, e le sceneggiature di sequel e/o prequel di opere originali già prodotte.

Per Migliore Sceneggiatura non originale (adattamento) si intende una sceneggiatura basata su materiali già prodotti o pubblicati (film, serie TV, romanzi, racconti, opere teatrali). Nel caso in cui la sceneggiatura utilizzi una percentuale superiore al cinquanta per cento di elementi già pubblicati, anche se rielaborati e/o di dominio pubblico, è considerata non originale.

Art. 7
Nel caso si risulti candidati per più di un film nella medesima categoria, si entrerà in cinquina solo con il film per il quale si è ottenuto il maggior numero di voti.

Art. 8
Il Premio David di Donatello per il Miglior Cortometraggio italiano sarà assegnato da una apposita commissione formata da 9 membri.
Nel corso della conferenza stampa di annuncio delle candidature, la commissione comunica la cinquina e contestualmente il vincitore.

Il Premio David di Donatello Cecilia Mangini per il Miglior Film Documentario sarà votato da tutta la Giuria che dovrà visionare sulla piattaforma video dedicata una rosa di 15 documentari preselezionati da una apposita commissione formata da 8 membri. Si voterà dunque per l'individuazione di una cinquina di candidati nella prima fase di votazione, e poi di un vincitore nella seconda fase di votazione.

Un film documentario iscritto come tale al Premio David di Donatello Cecilia Mangini attribuito al Miglior Film Documentario NON può essere iscritto anche al concorso riservato ai film di lungometraggio italiani. Qualora un film documentario abbia avuto una distribuzione nelle sale cinematografiche in Italia e soddisfi i requisiti dettagliati all'Art.2 di questo regolamento potrà essere iscritto ai Premi David di Donatello come lungometraggio italiano esclusivamente se NON già iscritto nella sezione Miglior Film Documentario.

Art. 9
Il Premio David di Donatello per il Cinema Internazionale è destinato al miglior film straniero distribuito nelle sale cinematografiche italiane. Per favorire la presenza del regista alla cerimonia, verrà considerato vincitore il film che avrà ottenuto il maggior numero di voti già nella prima fase di votazione.

Art. 10

DAVID SPECIALI
I David Speciali vengono designati da Presidenza e Consiglio Direttivo.

DAVID DELLO SPETTATORE
Intende manifestare l'attenzione e il ringraziamento dell'Accademia ai film e agli autori che hanno fortemente contribuito al successo industriale dell'intera filiera cinema. Il riconoscimento andrà al film italiano, uscito entro il 31 dicembre 2024, che avrà totalizzato il maggior numero di spettatori e presenze calcolate alla fine di febbraio 2025. Il riconoscimento, che verrà consegnato al regista e al cast del film, darà diritto di accesso alla Giuria solo al regista.


Art. 11
Il premio DAVID GIOVANI è destinato al miglior film italiano, scelto e votato con apposito regolamento da una giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado.

Art. 12
E' importante che i Giurati si tengano aggiornati sulle uscite in sala dei film italiani, e stranieri, nel corso della stagione cinematografica. L'Accademia, nel corso dell'anno e in tempo utile per le votazioni, comunica in rete sul sito www.daviddidonatello.it ad uso della Giuria, la lista completa e le schede dei film iscritti.

Grazie allo username e alla password personali i Giurati potranno visionare in streaming, criptato e codificato, i film in concorso sulla piattaforma video dell'Accademia. Il voto sarà espresso solo per via telematica.

Art. 13
L’iscrizione telematica dei film deve essere conclusa sulla piattaforma web dell’Accademia entro il 10 gennaio 2025.

Il termine ultimo per apportare modifiche e correzioni alle schede d'iscrizione è fissato al 15 gennaio 2025.

Si invitano i produttori dei film iscritti a renderli disponibili per il caricamento sulla piattaforma video dell'Accademia il prima possibile, e comunque entro e non oltre il 15 gennaio 2025, al fine di consentire e agevolare la corretta visione da parte dei membri della Giuria di tutti i film italiani in concorso.

Art. 14
I film in cinquina potranno utilizzare il logo ufficiale dell'Accademia su tutti i supporti promozionali legati alla loro diffusione. I film vincitori di un Premio David dovranno riportare l'indicazione del riconoscimento ottenuto, citandolo in tutta l'attività promozionale correlata.

Art. 15
Si ricorda che il Notaio dell'Accademia trattiene presso i suoi uffici per dodici mesi, a disposizione della Giuria, le schede scrutinate. Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento, fa testo lo Statuto dell'Accademia.

REGOLE DI ATTRIBUZIONE DEI PREMI DAVID DI DONATELLO

I premi David di Donatello da assegnarsi annualmente sono:
ventidue Premi per il cinema italiano,
un Premio per il miglior cortometraggio;
un David Giovani
un Premio per il Cinema Internazionale.
I ventidue premi David di Donatello per il cinema italiano votati dalla Giuria dell'Accademia sono destinati a:
miglior film;
migliore regia;
miglior esordio alla regia;
migliore sceneggiatura originale;
migliore sceneggiatura non originale;
miglior produttore;
migliore attrice protagonista;
migliore attore protagonista;
migliore attrice non protagonista;
miglior attore non protagonista;
miglior casting;
miglior autore della fotografia;
miglior compositore;
migliore canzone originale;
migliore scenografia;
migliori costumi;
miglior trucco;
miglior acconciatura;
miglior montaggio;
miglior suono;
migliori effetti visivi VFX;
premio David Cecilia Mangini al miglior film documentario.

DIVISIONE CANDIDATI E PREMIATI NELLE CATEGORIE

Produttore: comprende i nominati come miglior produttore e miglior film;
Regia: comprende i nominati per miglior film, miglior regia, miglior esordio alla regia, miglior cortometraggio, miglior film documentario e David Giovani;
Attore/Attrice: comprende i nominati al David per migliore attrice protagonista, migliore attrice non protagonista, migliore attore protagonista, migliore attore non protagonista;
Sceneggiatura: comprende i nominati per miglior sceneggiatura originale e migliore sceneggiatura non originale;
Autore della fotografia: comprende i nominati come migliore autore della fotografia;
Casting: comprende i direttori casting già presenti in giuria.
Compositore: comprende i nominati per miglior compositore e i compositori nominati per miglior canzone originale;
Canzone Originale: comprende gli autori dei testi e gli interpreti nominati per migliore canzone originale;
Scenografia: comprende i nominati per miglior scenografia.
Costumi: comprende i nominati per migliori costumi;
Trucco: comprende i nominati per miglior trucco;
Acconciatura: comprende i nominati per miglior acconciatura;
Montaggio: comprende i nominati per miglior montaggio;
Suono: comprende i nominati per miglior suono;
Effetti Visivi VFX: comprende i nominati per i migliori effetti visivi VFX.
DAVID SPECIALI

Il Consiglio Direttivo potrà assegnare fino a 3 David Speciali con motivazione.
Il David dello Spettatore sarà consegnato al regista e al cast del film che, sulla base dei dati forniti da Cinetel, avrà collezionato il maggior numero di spettatori e presenze calcolate entro la fine di febbraio.

CONSEGNA DEI PREMI DAVID DI DONATELLO

I Premi David di Donatello, che consistono in una riproduzione del David scolpito da Donatello, debbono essere ritirati di persona dai premiati nel corso delle manifestazioni indette dall'Accademia e destinate alla consegna.

Il Premio David per il miglior film italiano è consegnato al produttore e al regista.

In caso di impedimento, i David possono essere ritirati nel corso delle manifestazioni degli anni successivi o in altre manifestazioni appositamente indette dall'Accademia.

I produttori e i distributori i cui film siano stati premiati a qualsiasi titolo con i Premi David sono tenuti a fare menzione dell'attribuzione del Premio stesso in tutta la pubblicità e l'attività promozionale correlata alla vita del film e ad inserire ovunque possibile la riproduzione del David di Donatello.


Se il vostro film soddisfa i requisiti ma il titolo non risulta ancora presente nell'elenco dei film iscrivibili, scrivete una mail all'Accademia del Cinema Italiano a segreteria@daviddidonatello.it: una volta verificati i requisiti vi saranno forniti gli accessi per procedere con l’iscrizione.



Per iscrivere un film è necessaria la presa visione e l'accettazione dell' Informativa sulla Privacy




INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR)


Ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli Utenti che consultano i siti web della Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, con sede in (00161) Roma (RM), Via di Villa Patrizi n. 10, Codice Fiscale 80131950588 (di seguito, per brevità, anche la “Fondazione”), accessibili per via telematica ai seguenti indirizzi:

  • https://www.daviddidonatello.it
  • https://www.davidnews.it
  • https://video.daviddidonatello.it
  • https://fice.daviddidonatello.it
  • https://becomingmaestre.daviddidonatello.it
  • https://incontrinternazionali.daviddidonatello.it
  • https://agiscuola.daviddidonatello.it
  • https://sceltediclasse.daviddidonatello.it
  • https://cips.daviddidonatello.it
  • https://inserra.daviddidonatello.it
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio della Fondazione.

I dati personali forniti degli Utenti sono trattati da Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, con sede in (00161) Roma (RM), Via di Villa Patrizi n. 10, la quale, in qualità di Titolare del trattamento, mette in atto le misure tecniche e organizzative adeguate per garantire che il trattamento sia effettuato conformemente al Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) nonché al d.lgs. n. 196/2003, come modificato dal d.lgs. n. 101/2018. Tali misure sono riesaminate ed aggiornate ogniqualvolta necessario per modifiche alla disciplina europea e/o nazionale ovvero per modifiche organizzative interne alla Fondazione, laddove queste incidano sul trattamento dei dati personali. Le nuove versioni dell’informativa sostituiranno le precedenti e saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito web ovvero dalla data di comunicazione ai soggetti interessati. Per tutto ciò che concerne il trattamento dei dati personali è possibile contattare il Titolare del trattamento all’indirizzo segreteria@daviddidonatello.it.

Al fine di assicurare il pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali il Titolare del trattamento ha provveduto a nominare il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD – DPO) con funzioni di controllo, consultive e di supporto nella persona di un professionista esterno e indipendente, che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica dpo@daviddidonatello.it.

In particolare, i dati trattati sono i seguenti e vengono utilizzati per le rispettive finalità di seguito esposte:
  • Dati di navigazione e Cookies: in alcuni casi, il Titolare del trattamento tratta i dati di navigazione, i Cookies o altre tecnologie per consentire agli Utenti di utilizzare i siti web. Si tratta di dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti (es. indirizzo IP). I Cookies permettono di garantire l’operatività dei siti, ricordando le azioni e le preferenze dell'Utente, e di raccogliere informazioni statistiche e anonime sul suo utilizzo. Per un approfondimento sui Cookies utilizzati si rinvia alla Cookie Policy.
  • Dati comunicati dall’Utente: per accedere ad alcuni servizi e/o partecipare a eventi e concorsi offerti dal Titolare del trattamento può essere necessaria la creazione di un profilo personale dell’Utente tramite comunicazione dei seguenti dati:
  • https://www.daviddidonatello.it: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, cellulare e telefono fisso, indirizzo di posta elettronica e password;
  • https://www.video.daviddidonatello.it: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, cellulare e telefono fisso, indirizzo di posta elettronica e password;
  • https://www.fice.daviddidonatello.it: nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e password;
  • https://www.becomingmaestre.daviddidonatello.it: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, titoli di studio conseguiti e password;
  • https://www.incontrinternazionali.daviddidonatello.it: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, cellulare e telefono fisso, indirizzo di posta elettronica e password;
  • https://www.agiscuola.daviddidonatello.it: nome dell’istituto scolastico, nome e cognome del suo referente, indirizzo di posta elettronica del referente e password;
  • https://www.sceltediclasse.daviddidonatello.it: nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e password.
Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine dei siti della Fondazione predisposte per l'erogazione di determinati servizi ovvero per la partecipazione a specifiche iniziative, in base alle quali poi l’Utente potrà esprimere liberamente, ove richiesto, il proprio consenso ed autorizzare la raccolta dei dati ed il successivo utilizzo.

Il trattamento effettuato dalla Fondazione, dietro specifico consenso dell’Utente ove necessario, ha le seguenti finalità:
  • consentire la navigazione dei siti;
  • consentire l’erogazione dei servizi offerti e/o la partecipazione a iniziative intraprese dal Titolare del Trattamento;
  • rispondere a richieste di informazioni formulate dagli Utenti;
  • inviare newsletter;
  • assolvere eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali incombenti sulla Fondazione.
L’Utente è sempre libero di fornire i propri dati personali per le finalità in base alle quali accede ai siti della Fondazione (es. richiesta di informazioni, registrazione al servizio delle newsletter, partecipazione a iniziative della Fondazione). Il mancato conferimento dei suddetti dati, tuttavia, può comportare l’impossibilità di comunicare con il Titolare del trattamento e/o l’impossibilità per il Titolare del trattamento di dare seguito alle richieste dell’interessato.

Il trattamento avverrà solo in presenza di una specifica base giuridica prevista dalla legge. Nello specifico, solo quando ricorra una o più delle seguenti basi giuridiche:
  • (i) l’Utente ha prestato il suo consenso libero, specifico, informato, inequivocabile ed espresso al trattamento;
  • (ii) il trattamento è necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o per l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  • (iii) il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento, consistente nella promozione in Italia della conoscenza e la diffusione del miglior cinema stimolando le forme più adeguate di competizione nell'ambito della produzione cinematografica nazionale ed internazionale;
  • (iv) il trattamento è necessario per l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento.
Il Titolare del trattamento ha provveduto affinché ciascun suo dipendente che abbia accesso ai dati personali degli Utenti, nella misura e nei limiti di quanto necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che li riguardano, abbia ricevuto autorizzazioni e istruzioni specifiche su come ed entro quali limiti trattare i dati personali, impegnandosi alla massima riservatezza. Oltre che con il personale autorizzato e adeguatamente formato della Fondazione, i dati personali dell’Utente potranno essere condivisi, esclusivamente per le finalità sopra individuate, con:

(i) soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia:
  • a) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza alla Fondazione in materia contabile, amministrativa e legale relativamente alla erogazione dei servizi e alla realizzazione delle iniziative della Fondazione;
  • b) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei servizi e la realizzazione delle iniziative;
  • c) soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica, ivi inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica;
(ii) soggetti, enti o Autorità a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali dell’Utente in forza di disposizioni di legge o delle Autorità competenti.

I dati degli Utenti non saranno comunicati a terzi per loro finalità autonome a meno che: a) ne sia data autorizzazione b) sia necessario per eventuali obblighi dipendenti da contratto e/o da norme di legge.

I dati sono conservati in archivi informatici e cartacei situati all'interno dello spazio UE per il tempo necessario all'adempimento del servizio richiesto e comunque per un termine non superiore a dieci anni, salvi i casi in cui si verifichino eventi che comportino l'intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l'attività di sicurezza informatica, per svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l'evento. Per quanto concerne i dati provenienti dal traffico internet e dai Cookies, si rimanda ai termini di conservazione di cui all’apposita Cookie Policy.

Si rappresenta espressamente che l’Utente ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
  • l’accesso ai propri dati personali;
  • la rettifica o la cancellazione degli stessi;
  • la limitazione del trattamento dei dati;
  • la portabilità dei dati;
  • nonché il diritto di opporsi al trattamento.
Inoltre, nei casi in cui il trattamento dei dati personali dell’Utente sia basato sul consenso prestato da quest’ultimo, esso potrà essere revocato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

L’Utente ha altresì il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo.


CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Dichiaro di avere preso visione della informativa relativa al Trattamento dei miei dati personali redatta ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 GDPR e di essere stato reso edotto:
  • Dell’identità del Titolare del Trattamento, Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello;
  • Delle misure e delle modalità mediante le quali avviene il Trattamento;
  • Delle finalità del Trattamento a cui sono destinati i dati raccolti relativi alla mia persona;
  • Del diritto alla revoca del consenso e delle relative conseguenze.

PRESTA IL CONSENSO  
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del regolamento UE 2016/679, al Trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti della informativa che dichiara di avere letto e compreso in tutti i suoi punti.



Inserire l’indirizzo e-mail per ricevere le istruzioni per iscrivere il film