REGOLAMENTO DEI PREMI 2026
Art. 1
La Giuria dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, assegna:
21 Premi David per i film di lungometraggio italiani (film, regia, esordio alla regia, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale (adattamento), produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, casting, compositore, canzone originale, scenografia, costumi, trucco, acconciatura, montaggio, suono, effetti visivi VFX (Art.2)
1 Premio David Cecilia Mangini per il Miglior film documentario (Art.8).
1 Premio David per il Miglior Cortometraggio italiano (Art.8).
1 Premio David per il cinema internazionale (Art.9).
Altra Giuria assegna il David Giovani (Art. 11).
L'accesso delle opere al concorso David di Donatello è determinato dalla scheda d'iscrizione opportunamente compilata da produttori e/o distributori e dal pagamento della quota richiesta al momento della procedura d’iscrizione.
Art. 2
Concorrono ai Premi David di Donatello i film di lungometraggio italiani, intesi come opere unitarie, non seriali, realizzate con intento narrativo compiuto e destinate nella loro interezza al prioritario sfruttamento nelle sale cinematografiche.
Per concorrere all’edizione David 71, i film di lungometraggio devono essere programmati in prima visione in almeno 2 cinema italiani, per un periodo minimo di 7 giorni comprensivi di weekend, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025.
Per concorrere all’edizione David 72, i film di lungometraggio dovranno essere programmati in prima visione in almeno 20 cinema italiani entro 40 giorni dalla data di uscita, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2026.
L’iscrizione avviene esclusivamente per via telematica (Art.13).
Art. 3
La Giuria dei Premi David di Donatello, la cui lista dei nomi è resa pubblica e consultabile sul sito web ufficiale dell'Accademia, è così composta:
-dai Candidati e dai Premiati con il David di Donatello (aggiornati annualmente);
-dai componenti dell'Assemblea dei Soci, del Consiglio Direttivo dell'Accademia (l'organigramma è in rete e varia con l'avvicendarsi nelle Presidenze degli enti fondatori);
-da rappresentanti di "Cultura e Società", ovvero esponenti di chiara fama o di riconosciuta competenza della cultura, del cinema e dell'audiovisivo in tutti i suoi ambiti, dell'organizzazione culturale, dell'arte e del giornalismo e da personalità di rilievo della società italiana, proposti dalla Presidenza dei David e dal Consiglio Direttivo.
I giurati sono membri dell'Accademia del Cinema Italiano. Non tutti i membri dell'Accademia sono però giurati.
Ai giurati è richiesta una quota di adesione alla Giuria per l’edizione in corso pari a Euro 90,00.
I giurati che risulteranno in regola con il pagamento della quota di adesione alla Giuria il 30 novembre 2025 saranno nominati per un anno.
Nel caso però di eventi, accadimenti e/o comportamenti ritenuti lesivi della serietà e della dignità dell'istituzione potranno essere prima sospesi e poi revocati dal loro mandato.
I giurati decadono dal loro mandato pur rimanendo membri dell'Accademia qualora non corrispondano la quota associativa per un’edizione del Premio.
I giurati che non parteciperanno ai lavori della Giuria e al voto per 2 edizioni consecutive saranno sospesi in maniera permanente.
Art. 4
I Premi David saranno assegnati dalla Giuria con voto personale e segreto - in nessun caso si accettano voti da terzi - con le modalità e le tempistiche qui di seguito riportate.
Formazione delle shortlist
I giurati delle categorie miglior acconciatura, miglior casting, miglior compositore, migliori costumi, migliori effetti visivi VFX, migliore scenografia, miglior suono, miglior trucco, potranno segnalare, ognuno per la propria categoria di appartenenza, fino a 15 film tra quelli in concorso.
Per le suddette categorie soltanto i 15 titoli che avranno ricevuto il maggior numero di segnalazioni accederanno al primo turno di voto
Primo turno di voto per determinare le candidature
Le candidature saranno formate dai 5 film che raccoglieranno il maggior numero di preferenze.
Tutti i giurati voteranno esprimendo 3 preferenze per le categorie miglior film, migliore regia, miglior esordio alla regia, migliore attrice protagonista, migliore attore protagonista, migliore attrice non protagonista, miglior attore non protagonista, miglior film documentario.
Per il miglior film internazionale i giurati voteranno esprimendo 3 preferenze esclusivamente al primo turno di voto che determinerà sia la cinquina sia il vincitore del David.
I giurati produttori, registi, sceneggiatori e l'assemblea dei soci voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie miglior produttore, migliore sceneggiatura originale, migliore sceneggiatura non originale, miglior compositore, migliore canzone originale, miglior autore della fotografia, miglior montaggio, migliore scenografia, migliori costumi, miglior trucco, miglior acconciatura, miglior suono, migliori effetti visivi VFX, miglior casting.
I giurati attrici e attori voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie migliore sceneggiatura originale, migliore sceneggiatura non originale, miglior autore della fotografia, migliori costumi, miglior trucco, miglior acconciatura, miglior casting.
I giurati autori della fotografia voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie migliore sceneggiatura originale, migliore sceneggiatura non originale, miglior autore della fotografia, miglior montaggio, migliore scenografia, migliori costumi, miglior trucco, miglior acconciatura, migliori effetti visivi VFX.
I giurati montatori voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie migliore sceneggiatura originale, migliore sceneggiatura non originale, miglior compositore, migliore canzone originale, miglior autore della fotografia, miglior montaggio, miglior suono, migliori effetti visivi VFX, miglior casting.
I giurati scenografi e arredatori voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie migliore sceneggiatura originale, migliore sceneggiatura non originale, miglior autore della fotografia, migliore scenografia, migliori costumi, miglior trucco, miglior acconciatura, migliori effetti visivi VFX.
I giurati costumisti voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie migliore sceneggiatura originale, migliore sceneggiatura non originale, miglior autore della fotografia, migliore scenografia, migliori costumi, miglior trucco, miglior acconciatura, miglior casting.
I giurati acconciatori e truccatori voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie miglior autore della fotografia, migliore scenografia, migliori costumi, miglior trucco, miglior acconciatura, miglior casting.
I giurati fonici di presa diretta, fonici di mix, montatori del suono e creatori di effetti sonori voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie miglior compositore, migliore canzone originale, miglior montaggio, miglior suono.
I giurati supervisori e producer di effetti visivi digitali VFX voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie autore della fotografia, miglior montaggio, migliore scenografia, migliori effetti visivi VFX.
I giurati compositori voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie migliore sceneggiatura originale, migliore sceneggiatura non originale, miglior compositore, migliore canzone originale, miglior montaggio, miglior suono.
I giurati autori e interpreti di canzone originale voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie miglior compositore, migliore canzone originale.
I giurati casting director voteranno esprimendo 3 preferenze anche nelle categorie migliore sceneggiatura originale, migliore sceneggiatura non originale, migliori costumi, miglior trucco, miglior acconciatura, miglior casting.
Secondo turno di voto per determinare i vincitori
Sulla base delle cinquine così ottenute, tutti i giurati voteranno per l'assegnazione di tutti i Premi David ad eccezione di quello al miglior cortometraggio (vedi Art.8), al miglior film internazionale (vedi Art.9) e del David Giovani (vedi Art.11).
Art. 5
I Premi David di Donatello devono essere ritirati personalmente, non si possono delegare altre persone al ritiro nel corso della cerimonia di consegna.
Per la categoria miglior esordio alla regia si faccia riferimento alla definizione di «opera prima» presente all'art.2, comma 1, lettera e) della Legge 220 del 2016: "film realizzato da un regista esordiente che non abbia mai diretto, né singolarmente né unitamente ad altro regista, alcun lungometraggio che sia stato distribuito nelle sale cinematografiche.” Un regista esordiente non può essere votato nella categoria migliore regista.
Nei casi di co-regia, qualora anche solo uno dei registi non sia esordiente, il film concorre nella categoria migliore regista e non in quella miglior esordio alla regia.
Partecipano al Premio attori e attrici che nella versione originale abbiano recitato in italiano o si siano doppiati in italiano. Nel caso di interpreti che si propongano abitualmente in coppia o in trio si vota la coppia o il trio.
Il Premio alla Miglior Scenografia è assegnato a scenografi e arredatori. Le produzioni dovranno indicare sulla scheda d'iscrizione il capo reparto per ognuna delle due professionalità citate.
Il Premio al Miglior Trucco è assegnato a truccatori e artisti di trucco speciale/prostetico. Le produzioni dovranno indicare sulla scheda d'iscrizione il capo reparto per ognuna delle professionalità citate.
Il Premio al Miglior Compositore s'intende destinato all'autore (autori) delle musiche originali ideate e create con scopo drammaturgico appositamente per l'opera filmica, quindi non basate su materiali già prodotti o pubblicati (ovvero il cosiddetto repertorio musicale).
La canzone originale deve avere un testo e un'interpretazione canora, non può essere solo strumentale. Il concetto di Canzone Originale indica il fatto fondamentale che tale brano sia originale ovvero non può essere l'arrangiamento di un brano già edito. La canzone deve nascere con il film. Si possono prendere in considerazioni quelle canzoni che, nate per un film, siano comunque uscite "prima" del film per motivi distributivi.
Per la categoria Migliori Effetti Visivi VFX, le produzioni dovranno indicare sulla scheda d'iscrizione due nominativi: 1 supervisore VFX e 1 Producer VFX se presenti, e dovranno entrambi essere accreditati nei titoli del film al pari degli altri capireparto. Le produzioni dovranno fornire all'Accademia, entro il 10 gennaio 2026, almeno una clip making of degli effetti visivi del film.
Per la categoria Miglior Suono le produzioni dovranno indicare sulla scheda d'iscrizione esclusivamente 4 nominativi per i seguenti capi reparto: fonico di presa diretta, montatore del suono, fonico di mix, creatore di effetti sonori. Per questa categoria l'ingresso nella Giuria David avviene solo in caso di vittoria e non per candidatura.
Si invitano i produttori dei film italiani girati in lingua straniera a rendere disponibile anche la versione originale sulla piattaforma video dell'Accademia, oltre a quella doppiata in italiano, per dar modo alla Giuria di considerare il suono nella sua forma originale. Nel caso di film d'animazione, sulla scheda d'iscrizione del film, gli attori doppiatori non possono essere inseriti nel campo attori, così come non è possibile inserire i campi Costumista, Truccatore e Acconciatore. Nel campo "fonico di presa diretta" va inserito il coordinatore del suono.
Si precisa che potranno utilizzare e pubblicare la dicitura "candidato ai Premi David di Donatello" solo e unicamente i film e coloro che saranno selezionati in cinquina. I film inclusi nelle shortlist potranno pubblicare la/le menzione/i ricevuta/e. Fino all'annuncio delle candidature tutti i film iscritti potranno definirsi con la dicitura "in concorso ai Premi David di Donatello".
Art. 6
Per Migliore Sceneggiatura originale si intende una sceneggiatura ideata e scritta appositamente per il cinema, quindi non basata su materiali già prodotti o pubblicati. Sono considerate originali anche le sceneggiature tratte da fonti e materiali non depositati né riconducibili a un autore, e le sceneggiature di sequel e/o prequel di opere originali già prodotte.
Per Migliore Sceneggiatura non originale (adattamento) si intende una sceneggiatura basata su materiali già prodotti o pubblicati (film, serie TV, romanzi, racconti, opere teatrali). Nel caso in cui la sceneggiatura utilizzi una percentuale superiore al cinquanta per cento di elementi già pubblicati, anche se rielaborati e/o di dominio pubblico, è considerata non originale.
Art. 7
Nel caso si risulti candidati per più di un film nella medesima categoria, si entrerà in cinquina solo con il film per il quale si è ottenuto il maggior numero di voti.
Art. 8
Il Premio David di Donatello per il Miglior Cortometraggio italiano sarà votato da tutta la Giuria David che dovrà visionare sulla piattaforma video dedicata una rosa di 15 cortometraggi preselezionati da una apposita sezione della Giuria David composta da quei giurati che ne faranno richiesta impegnandosi a visionare e valutare le opere in concorso secondo le modalità e i tempi che saranno sottoscritti al momento della richiesta.
Regolamento cortometraggi
Il Premio David di Donatello Cecilia Mangini per il Miglior Film Documentario sarà votato da tutta la Giuria David che dovrà visionare sulla piattaforma video dedicata una rosa di 15 documentari preselezionati da un’apposita sezione della Giuria David composta da quei giurati che ne faranno richiesta impegnandosi a visionare e valutare le opere in concorso secondo le modalità e i tempi che saranno sottoscritti al momento della richiesta.
Regolamento documentari
Per i cortometraggi e i film documentari si voterà dunque per l'individuazione di una cinquina di candidati nella prima fase di votazione e poi di un vincitore nella seconda fase di votazione.
Un film documentario iscritto come tale al Premio David di Donatello Cecilia Mangini, attribuito al Miglior Film Documentario NON può essere iscritto anche al concorso riservato ai film di lungometraggio italiani. Qualora un film documentario abbia avuto una distribuzione nelle sale cinematografiche in Italia e soddisfi i requisiti dettagliati all'Art.2 di questo regolamento potrà essere iscritto ai Premi David di Donatello come lungometraggio italiano esclusivamente se NON già iscritto nella sezione Miglior Film Documentario.
Art. 9
Il Premio David di Donatello per il Cinema Internazionale per l'edizione 71 è destinato al miglior film straniero programmato in prima visione nei cinema italiani nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2025, e regolarmente iscritto dal distributore italiano come da Art. 13 di questo regolamento.
Per concorrere all’edizione David 72, i film stranieri dovranno essere programmati in prima visione in almeno 20 cinema italiani entro 40 giorni dalla data di uscita, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2026.
La candidatura e il Premio sono assegnati al/alla regista e al distributore italiano.
Art. 10
DAVID SPECIALI
I David Speciali vengono designati dalla Presidenza e dal Consiglio Direttivo che li assegnano con motivazione.
DAVID DELLO SPETTATORE
Intende manifestare l'attenzione e il ringraziamento dell'Accademia ai film e agli autori che hanno fortemente contribuito al successo industriale dell'intera filiera cinema. Il riconoscimento andrà al film italiano, uscito entro il 31 dicembre 2025, che avrà totalizzato il maggior numero di spettatori e presenze calcolate alla fine di febbraio 2026. Il riconoscimento, che verrà consegnato al regista e alla presenza del cast del film, darà diritto di accesso alla Giuria solo al regista.
Art. 11
Il premio DAVID GIOVANI è destinato al miglior film italiano, scelto e votato con apposito regolamento da una giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado.
Art. 12
È importante che i giurati si tengano aggiornati sulle uscite in sala dei film italiani e stranieri nel corso della stagione cinematografica. L'Accademia, nel corso dell’anno, e in tempo utile per le votazioni, comunica in rete sul sito www.daviddidonatello.it e sulla piattaforma riservata alla Giuria la lista completa e le schede dei film iscritti. I giurati potranno visionare in streaming, criptato e codificato, i film in concorso sulla piattaforma video dell'Accademia. Il voto sarà espresso solo per via telematica.
Art. 13
L’iscrizione telematica delle opere deve essere regolarmente conclusa sulla piattaforma web dell’Accademia entro il 10 gennaio 2026 per i film di lungometraggio italiani e per i film internazionali, e nei termini stabiliti dagli appositi regolamenti per i cortometraggi e per i film documentari.
Il termine ultimo per apportare eventuali modifiche e correzioni alle schede d’iscrizione dei film di lungometraggio italiani è fissato al
10 gennaio 2026.
Si invitano i produttori e/o i distributori dei film di lungometraggio italiani e dei film internazionali iscritti, a renderli disponibili per il caricamento sulla piattaforma video dell'Accademia il prima possibile, e comunque entro e non oltre il 10 gennaio 2026, al fine di consentire e agevolare la visione da parte dei membri della Giuria di tutti i film in concorso.
La quota d’iscrizione per i film di lungometraggio italiani è stabilita in euro 400 (quattrocento/00).
La quota d’iscrizione per i film internazionali distribuiti in Italia è stabilita in euro 300 (trecento/00).
Art. 14
I film in cinquina potranno utilizzare il logo ufficiale dell'Accademia su tutti i supporti promozionali legati alla loro diffusione. I film vincitori di un Premio David dovranno riportare l'indicazione del riconoscimento ottenuto, citandolo in tutta l'attività promozionale correlata.
Art. 15
Si ricorda che il Notaio dell'Accademia trattiene presso i suoi uffici per dodici mesi, a disposizione della Giuria, le schede scrutinate. Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento, fa testo lo Statuto dell'Accademia.
REGOLE DI ATTRIBUZIONE DEI PREMI DAVID DI DONATELLO
I premi David di Donatello da assegnarsi annualmente sono:
23 Premi per il cinema italiano;
1 Premio David Giovani;
1 Premio David per il Cinema Internazionale;
I 23 Premi David di Donatello per il cinema italiano, votati dalla Giuria dell’Accademia, sono destinati a:
miglior film;
miglior regia;
miglior esordio alla regia;
miglior sceneggiatura originale;
miglior sceneggiatura non originale;
miglior produttore;
miglior attrice protagonista;
miglior attore protagonista;
miglior attrice non protagonista;
miglior attore non protagonista;
miglior casting;
miglior autore della fotografia;
miglior compositore;
miglior canzone originale;
miglior scenografia;
migliori costumi;
miglior trucco;
miglior acconciatura;
miglior montaggio;
miglior suono;
migliori effetti visivi VFX;
miglior film documentario;
miglior cortometraggio.
DIVISIONE CANDIDATI E PREMIATI NELLE CATEGORIE
Produttore: comprende i nominati come miglior produttore e miglior film;
Regia: comprende i nominati per miglior film, miglior regia, miglior esordio alla regia, miglior cortometraggio, miglior film documentario e David Giovani;
Attore/Attrice: comprende i nominati al David per migliore attrice protagonista, migliore attrice non protagonista, migliore attore protagonista, migliore attore non protagonista;
Sceneggiatura: comprende i nominati per miglior sceneggiatura originale e migliore sceneggiatura non originale;
Autore della fotografia: comprende i nominati come migliore autore della fotografia;
Casting: comprende i direttori casting già presenti in giuria e, dal 2025, i nominati nella categoria miglior casting.
Compositore: comprende i nominati per miglior compositore e i compositori nominati per miglior canzone originale;
Canzone Originale: comprende gli autori dei testi e gli interpreti nominati per migliore canzone originale;
Scenografia: comprende i nominati per miglior scenografia.
Costumi: comprende i nominati per migliori costumi;
Trucco: comprende i nominati per miglior trucco;
Acconciatura: comprende i nominati per miglior acconciatura;
Montaggio: comprende i nominati per miglior montaggio;
Suono: comprende i nominati per miglior suono;
Effetti Visivi VFX: comprende i nominati per i migliori effetti visivi VFX.
CONSEGNA DEI PREMI DAVID DI DONATELLO
I Premi David di Donatello, che consistono in una riproduzione del David scolpito da Donatello, debbono essere ritirati di persona dai premiati nel corso delle manifestazioni indette dall'Accademia e destinate alla consegna.
Il Premio David per il miglior film italiano è consegnato al produttore e al regista.
Il Premio David per il miglior film internazionale è consegnato al distributore italiano e al regista.
In caso di impedimento, i David possono essere ritirati nel corso delle manifestazioni degli anni successivi o in altre manifestazioni appositamente indette dall'Accademia.
I produttori e i distributori i cui film siano stati premiati a qualsiasi titolo con i Premi David sono tenuti a fare menzione dell'attribuzione del Premio stesso in tutta la pubblicità e l'attività promozionale correlata alla vita del film e ad inserire ovunque possibile la riproduzione del David di Donatello.