ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO

NEWS OMAGGIO A FRANCA VALERI


20 ottobre, ore 16:30
Sala Alice TIMVISION, Festa del Cinema di Roma

Quei ragazzi ―
OMAGGIO A FRANCA VALERI
in collaborazione con il David di Donatello
“Le donne del cinema raccontano Franca”


Alice nella città, in accordo con la famiglia e gli amici, in collaborazione con l’Accademia del Cinema italiano - Premi David di Donatello ha deciso di rendere omaggio alla grandissima Franca Valeri straordinaria icona di tv, cinema e teatro, capace di portare in scena una comicità al femminile con personaggi che hanno fatto la Storia.

La presidente Piera Detassis e due straordinarie interpreti del cinema italiano, Paola Minaccioni ed Anna Foglietta, hanno scelto assieme a Pino Strabioli che coordinerà l’incontro i titoli da cui saranno tratte le sequenze che andranno a comporre l’omaggio “Il segno di venere “ di Dino Risi, “ Piccola posta” di Steno ed “il vedovo” di Dino Risi, mentre Franca Valeri ha scelto come film da segnalare e da mostrare ai ragazzi in occasione dell’omaggio “ Parigi o Cara” di Vittorio Caprioli 1962

A dare voce a Franca saranno le donne del cinema italiano e gli amici più cari che introdurranno i titoli in rassegna e racconteranno la”loro“ Franca, dalla “Signorina Snob” alla “Sora Cecioni”.
Un premio simbolico, ma importante, assegnato da una generazione che, come ha affermato pochi giorni fa la stessa Valeri, ha il compito di proiettarci nel futuro.

A corredare l’omaggio anche i brani tratti dall’album di Frankie hi-nrg “Ero un autarchico”. Frankie sarà al festival per raccontare la collaborazione con Franca Valeri all'album nel 2003.

In occasione dell’omaggio verrà anche consegnato un premio da parte della giuria dei ragazzi.

L’evento è realizzato con la partecipazione di Università Telematica Pegaso.

L’Accademia è lieta di offrire un invito riservato ai Giurati all’evento.
Per prenotazioni scrivere a segreteria@daviddidonatello.it