regolamento

Art. 1
La Giuria dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, assegna 21 Premi David per il cinema italiano (film, regia, regista esordiente, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale, produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, compositore, canzone originale, scenografia, costumista, truccatore, acconciatore, montatore, suono, effetti visivi VFX, documentario di lungometraggio) e un Premio David per il cinema straniero (Art.9). Altra Giuria assegna il David Giovani (Art. 11). Il premio al miglior cortometraggio è assegnato da una apposita commissione. Il premio al miglior documentario sarà votato da tutti i giurati su una selezione di 10 opere, fatta da una apposita commissione (Art. 8).


Art. 2
a) Concorrono ai Premi David 2022 film italiani e stranieri (Art. 9), usciti nelle sale cinematografiche in Italia nel periodo 1° marzo 2021 – 28 febbraio 2022.
Possono concorrere film con una tenitura minima di 3 giorni in caso siano programmati nelle sale con carattere di evento, in giorni diversi dal venerdì, sabato, domenica e giorni festivi.

Per quanto riguarda i film italiani, dovranno essere stati dichiarati alla DG Cinema e Audiovisivo del MiC come opere cinematografiche destinate prioritariamente alla sala. Eccezionalmente per il concorso David 2022, sono eleggibili anche i film italiani che siano stati distribuiti con modalità alternative alla sala "attraverso un fornitore di servizi di media audiovisivi, sia lineari di ambito nazionale che non lineari, ovvero attraverso editori home entertainment" entro il 28 febbraio 2022.

b) L'opera audiovisiva, non ammessa ai benefici che la legge n.220 del 2016 riconosce alle opere cinematografiche, può accedere al concorso David 2022 esclusivamente se selezionata in concorso in una delle sezioni principali dei maggiori festival europei e distribuita in sala, o attraverso modalità alternative alla sala, entro il 28 febbraio 2022.

c) L'accesso al concorso di ciascun film italiano è determinato dalla scheda d'iscrizione opportunamente compilata da produttori e/o distributori (come da Art. 13).

d) I film previsti in uscita nel mese di febbraio dovranno essere iscritti entro il 31 gennaio e resi disponibili per il caricamento sulla piattaforma video dell'Accademia entro e non oltre il 28 febbraio 2022. Questo al fine di consentire e agevolare la corretta visione da parte dei membri della Giuria di tutti i film italiani in concorso.


Art. 3
La Giuria dei Premi David di Donatello, la cui lista dei nomi è resa pubblica e consultabile sul sito web ufficiale dell'Accademia, è così composta:
-dai Candidati e dai Premiati con il David di Donatello (aggiornati annualmente);
-dai componenti dell'Assemblea dei Soci, del Consiglio Direttivo dell'Accademia (l'organigramma è in rete e varia con l'avvicendarsi nelle Presidenze degli enti fondatori);
-da rappresentanti di una specifica lista denominata "Cultura e Società", ovvero esponenti di chiara fama o di riconosciuta competenza della cultura, del cinema e dell'audiovisivo in tutti i suoi ambiti, dell'organizzazione culturale, dell'arte e del giornalismo e da personalità di rilievo della società italiana, proposti dalla Presidenza dei David e dal Consiglio Direttivo.

I Giurati sono membri dell'Accademia del Cinema Italiano. Non tutti i membri dell'Accademia sono però giurati.

I Giurati e gli Accademici sono nominati, tenuto conto dei ruoli professionali e istituzionali e della loro durata. Nel caso però di eventi, accadimenti e/o comportamenti ritenuti lesivi della serietà e della dignità dell'istituzione potranno essere prima sospesi e poi revocati dal loro mandato.

I Giurati decadono dal loro mandato pur rimanendo membri dell'Accademia qualora non dovessero votare per due edizioni consecutive (ovvero per 4 turni di votazione consecutivi). Potranno tornare a far parte della Giuria, previa una richiesta scritta e sottoposta all'approvazione del Consiglio Direttivo. Le richieste non potranno essere accolte quando sono in atto le votazioni in quanto il Notaio incardina il database.

Ogni nuova ammissione deve essere registrata e approvata da Presidenza e Consiglio Direttivo che la verbalizzerà e consegnerà al Notaio che garantirà dette nuove richieste, ammissioni ed eventuali rinunce. Si procederà così di default ad attuare la vigente normativa sulla privacy. Ogni cambiamento significativo di ruolo professionale o identificativo di Giurati ed Accademici dovrà essere tempestivamente segnalato per opportuna verifica e successive modifiche.


Art. 4
Le designazioni e le assegnazioni dei Premi David di Donatello sono decise dalla Giuria con voto personale e segreto -in nessun caso si accettano voti da terzi- con le modalità e nei diversi tempi come qui di seguito riportato:

Una prima volta

  1. Attori e attrici, autori della fotografia, musicisti, scenografi, costumisti, truccatori, acconciatori, montatori, operatori del suono, effetti visivi VFX, che sono stati candidati o hanno vinto un premio David, voteranno, esprimendo obbligatoriamente 3 preferenze, per miglior film, migliore regia, miglior regista esordiente, migliore attrice protagonista, migliore attore protagonista, migliore attrice non protagonista, migliore attore non protagonista, migliore film straniero, miglior documentario e per la propria categoria di appartenenza.
  2. Registi, sceneggiatori e produttori, nonché i Soci della Fondazione e i membri del Consiglio Direttivo, voteranno,  esprimendo obbligatoriamente 3 preferenze, per miglior film, miglior regia, miglior regista esordiente, migliore sceneggiatura originale e non, miglior produttore, migliori attori e  attrici protagonisti e non, migliore autore della fotografia, migliore musicista, migliore canzone originale, migliore scenografia, migliore costumista, migliore truccatore, migliore acconciatore, migliore montatore, miglior suono, migliori effetti visivi VFX, miglior documentario, miglior film straniero.
  3. I rappresentanti della lista "cultura e società" – destinata a valorizzare i protagonisti dell'intera filiera audiovisiva non appartenenti alle categorie dei candidati e vincitori (vedi Art. 3) - voteranno, esprimendo obbligatoriamente 3 preferenze, per miglior film, migliore regia, miglior regista esordiente, migliore attrice protagonista, migliore attore protagonista, migliore attrice non protagonista, migliore attore non protagonista, migliore film straniero, miglior documentario.

Per ogni categoria di premio, i giurati dovranno esprimere obbligatoriamente tre voti di pari coefficienza. Selezionando nella scheda di votazione -come predisposto- i titoli dei film, automaticamente vengono votati coloro che sono stati inseriti nella suddetta categoria dalla produzione del film che ha compilato la scheda.  Fanno eccezione le quattro categorie di interpreti (attrici e attori protagonisti e non) per le quali si dovranno esprimere 3 preferenze nominali, da assegnare ognuna ad un interprete. Solo nel caso di interpreti che si propongano abitualmente in coppia o in trio si vota la coppia o il trio. Le candidature saranno formate dai cinque film che raccoglieranno il maggior numero di preferenze.
           
Una seconda volta

Sulla base delle cinquine così ottenute, tutti i giurati di cui al punto a-b- e c- voteranno per l'assegnazione di tutti i Premi David ad eccezione di quello al miglior cortometraggio (vedi Art.8), al miglior film straniero (vedi Art.9), e del David Giovani (vedi Art.11).


Art. 5
Per la categoria Miglior Regista Esordiente si faccia riferimento alla definizione di «opera prima» presente all'art.2, comma 1, lettera e) della Legge 220 del 2016: "film realizzato da un regista esordiente che non abbia mai diretto, né singolarmente né unitamente ad altro regista, alcun lungometraggio che sia stato distribuito nelle sale cinematografiche."
Un regista esordiente non può essere votato nella categoria migliore regista.
Nei casi di co-regia, qualora anche solo uno dei registi non sia esordiente, il film concorre nella categoria migliore regista e non in quella miglior regista esordiente.
           
Non possono concorrere ai premi attori italiani e stranieri che siano stati doppiati, le produzioni non possono quindi inserire questi interpreti nelle schede d'iscrizione.
           
I premi devono essere ritirati personalmente, non si possono delegare altre persone al ritiro nel corso della cerimonia di consegna.
           
Si invitano i produttori dei film italiani girati in lingua straniera a rendere disponibile anche la versione originale sulla piattaforma video dell'Accademia oltre a quella doppiata in italiano per dar modo alla Giuria di considerare il suono nella sua forma originale.

Nel caso di film di animazione, gli attori doppiatori non possono essere inseriti nel campo attori, così come non è possibile inserire i campi Costumista, Truccatore e Acconciatore. Nel campo "fonico di presa diretta" va inserito il coordinatore del suono.
           
Il Premio alla Miglior Scenografia, è assegnato a scenografi e arredatori. le produzioni dovranno indicare sulla scheda d'iscrizione esclusivamente il capo reparto per ognuna delle professionalità citate.

Il Premio al Miglior Trucco, è assegnato a truccatori e artisti di trucco speciale / prostetico. Le produzioni dovranno indicare sulla scheda d'iscrizione esclusivamente il capo reparto per ognuna delle professionalità citate.

Il Premio al Miglior Compositore si intende destinato all'autore (autori) delle musiche originali ideate e create con scopo drammaturgico appositamente per l'opera filmica, quindi non basate su materiali già prodotti o pubblicati (ovvero il cosiddetto repertorio musicale).

 La canzone originale deve avere un testo ed una interpretazione canora, non può essere solo strumentale. Il concetto di canzone originale indica il fatto fondamentale che tale brano sia originale ovvero non può essere l'arrangiamento di un brano già edito. La canzone deve nascere con il film.  Si possono prendere in considerazioni quelle canzoni che, nate per un film, siano comunque uscite "prima" del film a causa di ritardi dovuti alla distribuzione dello stesso.

Per la categoria Miglior Suono le produzioni dovranno indicare sulla scheda d'iscrizione, oltre al fonico di presa diretta, esclusivamente un nominativo per ognuna delle seguenti professionalità: microfonista, principale responsabile del montaggio del suono, principale responsabile della creazione dei suoni e principale responsabile del mix. In caso di vittoria, il premio sarà ritirato dal fonico di presa diretta, fermo restando che gli altri rappresentanti del suono indicati sulla scheda d'iscrizione potranno accompagnarlo sul palcoscenico.

Accederanno alla Giuria i candidati del comparto suono di tutti i film in cinquina.
           
Per la categoria Migliori Effetti Visivi VFX, le produzioni dovranno indicare sulla scheda d'iscrizione solo la figura del Supervisore agli Effetti, con la possibilità d'inserire un massimo di due nominativi qualora due Supervisori condividano il medesimo credito nei titoli di testa o di coda del film allegati al momento dell'iscrizione (sia per entrambi un unico cartello o per entrambi la presenza nel rullo finale). Il Supervisore indicato sarà l'unico titolato a presenziare alle cerimonie, a ritirare il premio e ad entrare a far parte della Giuria in funzione della candidatura ricevuta.
Le produzioni dovranno fornire all'Accademia, entro il 28 febbraio 2022 almeno una clip making of degli effetti visivi del film.

Si precisa che potranno utilizzare e pubblicare la dizione "candidato al David di Donatello" solo i film e coloro che saranno selezionati in cinquina. Fino all'annuncio delle candidature tutti potranno definirsi solo ed esclusivamente con la dizione "in concorso al David di Donatello".


Art. 6
Per Migliore Sceneggiatura originale si intende una sceneggiatura ideata e scritta appositamente per il cinema, quindi non basata su materiali già prodotti o pubblicati. Sono considerate originali anche le sceneggiature tratte da fonti e materiali non depositati né riconducibili ad un autore, e le sceneggiature di sequel e/o prequel di opere originali già prodotte.

Per Migliore Sceneggiatura non originale (adattamento) si intende una sceneggiatura basata su materiali già prodotti o pubblicati (film, serie TV, romanzi, racconti, opere teatrali). Nel caso in cui la sceneggiatura utilizzi una percentuale superiore al cinquanta per cento di elementi già pubblicati, anche se rielaborati e/o di dominio pubblico, è considerata non originale.


Art. 7
Nel caso un attore/attrice risulti candidato/a per più di un film nella medesima categoria, entrerà in cinquina solo con il film per il quale ha ottenuto il maggior numero di voti.


Art. 8
Il Premio David di Donatello per il miglior cortometraggio italiano è assegnato da una apposita commissione. Nel corso della conferenza stampa di annuncio delle candidature, la commissione comunica la cinquina e contestualmente il vincitore.

Il Premio David di Donatello Cecilia Mangini per il miglior documentario di lungometraggio sarà votato da tutta la Giuria che dovrà visionare sulla piattaforma video dedicata una rosa di 10 documentari preselezionati da una apposita commissione. Si voterà dunque per l'individuazione di una cinquina nella prima fase di votazione e poi di un vincitore nella seconda fase delle votazioni.


Art. 9
Il Premio David di Donatello per il Cinema Straniero è destinato al miglior film straniero distribuito nelle sale cinematografiche italiane. Per favorire la presenza del regista alla cerimonia, verrà considerato vincitore il film che avrà ottenuto il maggior numero di voti già nella prima fase di votazione.
(Nota: L'Accademia si riserva di apportare modifiche all'articolo 9 del regolamento entro la fine dell'anno 2021)


Art. 10
DAVID SPECIALI
I David Speciali vengono designati da Presidenza e Consiglio Direttivo. Si potranno assegnare fino a tre David Speciali con motivazione.

DAVID DELLO SPETTATORE
Intende manifestare l'attenzione e il ringraziamento dell'Accademia ai film e agli autori che hanno fortemente contribuito al successo industriale dell'intera filiera cinema. Il riconoscimento andrà al film italiano, uscito entro il 28 febbraio 2022, che avrà totalizzato il maggior numero di spettatori e presenze calcolate entro la fine di marzo 2022. Il riconoscimento, che verrà consegnato al regista e al cast del film, darà diritto di accesso alla Giuria solo al regista.


Art. 11
Il premio DAVID GIOVANI è destinato al miglior film italiano, scelto e votato con apposito regolamento da una Giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado.


Art. 12
E' importante che i Giurati si tengano aggiornati sulle uscite in sala dei film italiani, e stranieri, nel corso della stagione cinematografica. L'Accademia, in tempo utile per le votazioni, comunica in rete sul sito www.daviddidonatello.it ad uso della Giuria, la lista completa e le schede dei film iscritti.

Grazie allo username e alla password personali i Giurati potranno visionare in streaming, criptato e codificato sulla piattaforma video dell'accademia, i film che i produttori dovranno caricare al massimo entro 60 giorni dall'uscita nelle sale. Il voto sarà espresso solo per via telematica. Le informazioni per la votazione saranno inserite come testo nella e-mail personalizzata che arriverà a tutti i Giurati.


Art. 13
Le schede tecniche relative ad ogni film, dovranno pervenire all'Accademia entro il 31 gennaio 2022.


Art. 14
I film in cinquina potranno utilizzare il logo ufficiale dell'Accademia su tutti i supporti promozionali legati alla loro diffusione. I film vincitori di un Premio David dovranno riportare l'indicazione del riconoscimento ottenuto, citandolo in tutta l'attività promozionale correlata.


Art. 15
Si ricorda che il Notaio dell'Accademia trattiene presso i suoi uffici per dodici mesi, a disposizione della Giuria, le schede scrutinate. Il Notaio sarà inoltre il depositario dell'archivio e dell'anagrafica dei votanti (istituita a partire dal 2019, soggetta alle normative sulla privacy) al fine di certificare e garantire una corretta entrata ed uscita degli appartenenti alla Giuria, di qualsiasi categoria o commissione. Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento, fa testo lo Statuto dell'Accademia.


REGOLE DI ATTRIBUZIONE DEI PREMI DAVID DI DONATELLO


I premi David di Donatello da assegnarsi annualmente sono:
ventuno Premi per il cinema italiano,
un Premio per il miglior cortometraggio;
un David Giovani
un Premio per il Cinema Straniero.

I ventuno premi David di Donatello per il cinema italiano votati dalla Giuria dell'Accademia sono destinati a:

miglior film;
migliore regia;
miglior regista esordiente;
migliore sceneggiatura originale;
migliore sceneggiatura non originale;
miglior produttore;
migliore attrice protagonista;
migliore attore protagonista;
migliore attrice non protagonista;
miglior attore non protagonista;
miglior autore della fotografia;
miglior compositore;
migliore canzone originale;
migliore scenografia;
miglior costumista;
miglior truccatore;
miglior acconciatore;
miglior montatore;
miglior suono;
migliori effetti visivi VFX;
premio Cecilia Mangini - miglior documentario.


DIVISIONE CANDIDATI E PREMIATI NELLE CATEGORIE


Produttore: comprende i nominati come miglior produttore e miglior film;
Regia: comprende i nominati per miglior film, miglior regia, miglior regista esordiente, miglior cortometraggio, miglior documentario e David Giovani;
Attore/Attrice: comprende i nominati al David per migliore attrice protagonista, migliore attrice non protagonista, migliore attore protagonista, migliore attore non protagonista;
Sceneggiatura: comprende i nominati miglior sceneggiatura originale e migliore sceneggiatura non originale;
Autore della fotografia: comprende i nominati come migliore autore della fotografia;
Musiche: comprende i nominati per miglior compositore (precedentemente miglior musicista) e per migliore canzone originale;
Scenografia: comprende i nominati come miglior scenografo e miglior arredatore dal 2021;
Costumi: comprende i nominati come miglior costumista;
Trucco: comprende i nominati come miglior trucco;
Acconciatura: comprende i nominati come miglior acconciatore;
Montaggio: comprende i nominati come miglior montatore;
Suono: dal 2021 comprende i nominati come miglior suono (i.e. la presa diretta, il microfonista, il montaggio, la creazione dei suoni ed il mix);
Migliori Effetti Visivi VFX: comprende i nominati come effetti digitali fino al 2018 e il Supervisore agli Effetti Visivi VFX dal 2019.


DAVID SPECIALI

Il Consiglio Direttivo potrà assegnare fino a 3 David Speciali con motivazione.

Il David dello Spettatore sarà consegnato al cast del film che, sulla base dei dati forniti da Cinetel, avrà collezionato il maggior numero di spettatori e presenze calcolate entro la fine di febbraio.


CONSEGNA DEI PREMI DAVID DI DONATELLO
I Premi David di Donatello, che consistono in una riproduzione del David scolpito da Donatello, debbono essere ritirati di persona dai premiati nel corso delle manifestazioni indette dall'Accademia e destinate alla consegna.

Il Premio David per il miglior film italiano è consegnato al produttore e al regista.

In caso di impedimento, i David possono essere ritirati nel corso delle manifestazioni degli anni successivi o in altre manifestazioni appositamente indette dall'Accademia.

I produttori e i distributori i cui film siano stati premiati a qualsiasi titolo con i Premi David sono tenuti a fare menzione dell'attribuzione del Premio stesso in tutta la pubblicità e l'attività promozionale correlata alla vita del film e ad inserire ovunque possibile la riproduzione del David di Donatello.