ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO

NEWS

L’ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO SBARCA AD ANNECY

La 37esima edizione dell'Annecy Cinéma Italien vede consolidarsi la collaborazione fra la kermesse di cinema italiano, che quest'anno avrà luogo in Francia dal 23 al 29 settembre, e l'Accademia del Cinema Italiano che assegna i David di Donatello. Una collaborazione che è frutto dell’intesa fra Francesco Giai Via, direttore artistico di Annecy, e Piera Detassis, presidentessa e direttrice artistica dell'Accademia, culminata nella ciclo di conversazioni con i protagonisti del cinema italiano denominate ACI Ateliers.


MAR 24 SETTEMBRE I BSN GRANDE SALLE I 10H00
INCONTRO CON PIERFRANCESCO FAVINO
Modera Piera Detassis

Attore dal talento poliedrico, Pierfrancesco Favino si muove fra cinema, televisione, spettacolo e ruoli in produzioni internazionali. La sua performance ne Il traditore di Marco Bellocchio lo ha definitivamente consacrato come uno dei talenti maggiori del cinema italiano e in questa conversazione potremo entrare nella “bottega dell’attore” di questo straordinario interprete.


MER 25 SETTEMBRE I BSN GRANDE SALLE I 14H00
ATELIER LE SCENEGGIATRICI DEL CINEMA ITALIANO
Laura Buffoni, Monica Rametta, Valia Santella | Modera Piera Detassis

Un incontro dedicato alle scrittrici del cinema italiano in cui verrà affrontato il tema più generale del ruolo delle donne nell’industria. Parteciperanno Valia Santella (autrice per film di Moretti, Bellocchio, Golino, Özpetek) Monica Rametta (sceneggiatrice per cinema e televisione con Ivan Cotroneo, Pappi Corsicato, Corso Salani) Laura Buffoni (produttrice, critica e curatrice del volume “We want cinema. Sguardi di donne nel cinema italiano” Ed. Marsilio)


GIO 26 SETTEMBRE I BSN GRANDE SALLE I 14H00
ATELIER SULLA MIA PELLE – INCONTRO CON ALESSIO CREMONINI
Modera Piera Detassis

Il film rivelazione dei Premi David di Donatello 2019 (migliore regista esordiente, miglior produttore e miglior attore protagonista) sarà al centro di una conversazione che permetterà di entrare dentro il processo di realizzazione di un film unico che ha affrontato con sensibilità e spirito di impegno civile la storia di Stefano Cucchi, uno dei casi più delicati e traumatici della recente storia italiana.


SAB 28 SETTEMBRE I BSN PETITE SALLE I 16H00
INCONTRO CON PIETRO MARCELLO
Modera Francesco Giai Via

Il premio Sergio Leone 2019 racconterà al pubblico, al termine della proiezione di Bella e perduta, il suo lavoro, il suo universo poetico e la sua personalissima esperienza di cineasta e produttore che lo ha imposto sulla scena internazionale come una delle voci più originali e “avventurose” del cinema italiano contemporaneo.