ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO

NEWS JICMS


Journal of Italian Cinema and Media Studies (JICMS)

La rivista accademica internazionale Journal of Italian Cinema and Media Studies (JICMS) ha dedicato un numero speciale al film Roma città aperta. Il volume è disponibile dallo scorso luglio in 160 paesi. Nel nuovo numero, in uscita il 30 novembre 2018, la rivista darà ampio spazio all’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello includendo un’intervista al Presidente e Direttore Artistico Piera Detassis, il report dell’edizione 2018, e un’intervista ad Anselma dell’Olio vincitrice del David di Donatello per il miglior documentario con il film La lucida follia di Marco Ferreri.

Fondata e diretta dalla Professoressa Flavia Laviosa (Wellesley College, Massachusetts) nel 2012, e pubblicata da Intellect (UK), JICMS è l’unica rivista accademica quadrimestrale in lingua inglese che propone spunti per un dibattito teorico, metodologico e critico sulla produzione, distribuzione e ricezione dei film e dei media italiani. La rivista si inserisce nel mondo editoriale accademico internazionale quale piattaforma per promuovere un dialogo tra studiosi, registi e professionisti del cinema e dei media. JICMS comprende articoli di critica, recensioni di libri e di film, propone una sezione riservata ai festival cinematografici e una riservata ai registi indipendenti. La rivista è acquistabile online a questo link.

Nel 2016 la rivista dedicò un numero speciale (Volume 4:2, 2016 - curato in collaborazione con Massimo Mascolo) alla celebrazione storica e artistica del sessantesimo anniversario dei Premi David di Donatello, acquistabile a questo link