ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO

NEWS DAVID A NICOLA PIOVANI



Nicola Piovani ha ricevuto all'Auditorium di Roma il premio David di Donatello 2022 come Miglior Compositore per le musiche originali del film di Sergio Rubini I Fratelli De Filippo.
l maestro non aveva potuto presenziare alla cerimonia ufficiale di premiazione avvenuta ai Cinecittà Studios il 3 maggio scorso.

 "La sera della cerimonia non sono potuto andare perché avevo un banale mal di schiena che mi impediva di scendere le scale - spiega all'ANSA Piovani -. Quando ero piccolo si chiamava colpo della strega, né più né meno che quello. Ora sto bene e ho voluto ritirarlo chiedendo scusa all'organizzazione". Per il musicista si tratta del quarto David vinto e della diciannovesima candidatura. "Sono molto affezionato a questo film, sin da quando ho letto la sceneggiatura - sottolinea ancora Piovani -. Abbiamo fatto grandi sforzi con Sergio per realizzarlo al meglio. Sono molto legato al genio di Eduardo e mi sarebbe dispiaciuto non riuscire a ritirare il premio”.

A consegnare il premio la presidente e direttrice artistica della Fondazione Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello Piera Detassis.


< /html>