ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO

NEWS

BANDO CINEMA PER LA SCUOLA

Viaggio straordinario nel cinema italiano

L'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello è risultata assegnataria di un contributo del Bando del MIUR Cinema per la Scuola "Buone pratiche, Rassegne e Festival", volto a sostenere l'educazione al cinema nelle scuole medie superiori.

Il progetto presentato, dal titolo "Viaggio straordinario intorno un film. L'eccellenza italiana"  si realizzerà in tandem con il progetto presentato da Anica "Dentro la macchina dei sogni" e risultato anch'esso assegnatario di un contributo per lo stesso bando. Sono previste delle lezioni-show in quattro città italiane: Milano, Roma, Napoli e Nuoro.

Per ogni città sono previste due sessioni che si svolgeranno in due giorni consecutivi:

- una sessione artistica, preceduta dalla proiezione del film completo, seguita dall'intervento del cast artistico, costituito da registi, sceneggiatori, attori e musicisti.

- una sessione incentrata sugli aspetti tecnici e sui mestieri del cinema, coordinata da Anica.

Gli incontri verranno svolti in dei cinema o teatri, atti alla proiezione del film in formato e qualità cinematografica.

Questo il calendario:

  • La pazza gioia, a Nuoro, il 7 e 8 maggio, al TEN - Teatro Eliseo, in collaborazione con la Sardegna Film Commission vedi post
  • Ammore e malavita, a Roma, 8-9 ottobre, Cinema Multiplex Europa
  • Gatta Cenerentola, a Napoli, 5-7 novembre, Cinema Modernissimo
  • Lo chiamavano Jeeg Robot, a Milano, 19-20 novembre, Anteo - Palazzo del Cinema

La partecipazione per le scuole è gratuita. Le circolari ufficiali per l’iscrizione sono state pubblicate ufficialmente sui siti internet dei rispettivi Uffici scolastici regionali.
Invitiamo le scuole interessate a partecipare al progetto a contattare l'Accademia all'indirizzo giuria@daviddidonatello.it, specificando nell'oggetto della mail "Bando MIUR - Cinema per la Scuola"
Per le attività riservate a studenti con disabilità uditive o visive contattare ANICA al seguente indirizzo: elisabetta.badolisani@anica.it

Oltre agli eventi sopracitati, rivolti agli studenti delle scuole superiori, si svolgeranno due incontri con i docenti relativi alla didattica delle due sessioni in cui si strutturano tali eventi, alla Fiera Didacta a Firenze, l’11 ottobre. Alle ore 14 si svolgerà l’incontro dedicato al reparto artistico di un film con Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano, Francesca Archibugi, regista e sceneggiatrice, seguito alle ore 15 dall’incontro dedicato al reparto tecnico con Francesca Medolago Albani, Responsabile pianificazione strategica ANICA e Cecilia Zanuso, montatrice. L’incontro, basato sul film “La pazza gioia” di Paolo Virzì, è volto a trasmettere buone pratiche di insegnamento al cinema nelle scuole.