ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO

NEWS CINEMA AL MAXXI - DAVID DI DONATELLO LEGACY





CINEMA AL MAXXI - DAVID DI DONATELLO LEGACY
Una giornata dedicata a Elio Petri

Fondazione Cinema per Roma e il MAXXI si uniscono all'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, per dedicare un omaggio ai grandi autori del cinema italiano premiati con la prestigiosa statuetta.

Il regista Elio Petri e il suo cinema fatto di stile e personalità inimitabili saranno ricordati con la proiezione di due film, La classe operaia va in Paradiso (1971), vincitore nel 1972 del David per il Miglior film e David Speciale a Mariangela Melato, e La proprietà non è più un furto(1973), vincitore nel 2013 del Premio Venezia Classici per il Miglior film restaurato, ad opera della Cineteca di Bologna.

Nell'intermezzo tra i due film, alle 17, un incontro condotto da Piera Detassis e Mario Sesti, con le testimonianze di Paola Petri e Flavio Bucci, che rievocherà la carriera dell'autore di "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", premio David di Donatello per il Miglior film nel 1970.

ore 15:00
La classe operaia va in paradiso
di Elio Petri, 1971, 112'

ore 17:00
Incontro condotto da Piera Detassis e Mario Sesti, con le testimonianze di Paola Petri e Flavio Bucci.

a seguire

La proprietà non è più un furto
di Elio Petri, 1973, 126'

*Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Raccomandiamo di presentarsi col dovuto anticipo, in quanto il numero di posti è limitato