ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO

NEWS CORTOMETRAGGI E DOCUMENTARI

Concorso cortometraggi e documentari

E' fissata al 15 ottobre la scadenza per l’iscrizione di cortometraggi e documentari alla prossima edizione dei David di Donatello. Le Giurie sono già al lavoro sui numerosi materiali in concorso, pervenuti tra giugno e settembre.

Sono due le Giurie speciali composte da esperti del settore a cui l'Accademia ha affidato queste importanti categorie di Premio. Per la scorsa edizione infatti si è toccato il record di 275 cortometraggi e di più di 100 documentari iscritti.

La Giuria dei cortometraggi selezionerà come ogni anno la cinquina e il vincitore, che saranno annunciati in conferenza stampa a metà febbraio 2019, contestualmente all'annuncio delle cinquine degli altri film.

La Giuria dei documentari, attiva da quest'anno, opererà un lavoro di preselezione ricavando una rosa di 15 documentari, che sarà annunciata anch'essa insieme alle cinquine dei film, a metà febbraio 2019.
I 15 documentari saranno poi votati da tutta la Giuria dei David di Donatello, per stabilire il vincitore, che sarà annunciato durante la cerimonia di premiazione in diretta TV, a marzo 2019.

Per entrare in concorso è sufficiente che il regista sia di nazionalità italiana, e che venga rispettato il limite di durata: per il cortometraggio una durata massima di 15 minuti, e per il documentario una durata minima di 50. La data di produzione deve essere compresa tra il giugno 2017 e l'ottobre 2018.

Per iscriversi ai David di Donatello non è necessaria l'anteprima né, viceversa, si inficia l'iscrizione come anteprima ai Festival, essendo riservata la visione dei cortometraggi e dei documentari alle Giurie e non essendo prevista alcuna proiezione pubblica.

Invitiamo a consultare il regolamento e a seguire con attenzione gli step tecnici per l'iscrizione.

In bocca al lupo!

Cortometraggi

Documentari