ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO
news I DAVID: PER RINNOVARLI IL CINEMA SI CONSULTA



L'Assemblea dei Soci dei Premi David di Donatello, Accademia del Cinema Italiano, presieduta da Gian Luigi Rondi, dopo un approfondito dibattito, ha affermato la necessita' di un rinnovamento profondo della manifestazione, simbolo della cinematografia nazionale. Il cinema italiano e' cambiato, e' cresciuto ed e' ormai un protagonista nel Paese e non solo. Ha bisogno di un'immagine nuova, che gli corrisponda e ne valorizzi l'identita'.

Per questo l'Assemblea ha deciso di avviare, tramite i suoi membri, un confronto aperto, per definire insieme il rinnovamento dei contenuti della manifestazione, nonche' i termini della sua diffusione televisiva.

Cominceranno da subito riunioni a questo scopo.
Tra i presenti, oltre a Gian Luigi Rondi, Riccardo Tozzi - Presidente dell'ANICA, Luigi Cuciniello - Presidente dell'ANEC e Vice Presidente AGIS, Francesca Cima - Presidente Sezione Produttori, Andrea Occhipinti - Presidente Sezione Distributori, Domenico Dinoia - Presidente FICE, Giancarlo Leone - Direttore RAI Uno, Giuliano Montaldo, Andrea Purgatori, Francesco Bruni - Presidente Cento Autori.



Pubblichiamo un intervento di Tullio Solenghi sull'argomento:

Cari amici dell'Assemblea dei David
alla vigilia del cimento della 59esima edizione della Consegna dei David che mi accingo a condurre, vorrei relazionarvi sul lavoro fatto insieme agli altri autori che con me hanno condiviso un clima di fattiva e creativa collaborazione, Steve Della Casa, Enrico Magrelli, Giorgio Cappozzo e Marcello Cotugno.
L'auspicio comune, o almeno il nostro intento, è stato quello di raccogliere il "grido di dolore" della vostra comunicazione del 18 marzo scorso, nonché dei successivi incontri con Francesco Bruni e Andrea Occhipinti, avvenuti con noi a inizio lavori.
Il nostro lavoro è iniziato cercando di assicurare alle 25 categorie premiate un premiatore il più possibile omogeneo alla categoria o comunque al mondo del cinema. Io mi sono poi premurato di contattarli preventivamente tutti e 25 (mia antica abitudine) , al fine di evitare inutili "blablabla" o "marchette" fuori luogo, argomentando invece sulla categoria premiata senza però togliere spazio AL PROTAGONISMO DEI PREMIATI.
Abbiamo cercato poi di comporre un percorso totalmente "in argomento cinema" che rimane il vero protagonista della serata, cercando altresì di alleggerirne il meccanismo con alcune "facezie" il più possibile ragionate e lontane dalla banalità.
Le consuete esigenze di sintesi che devono riuscire a contenere le 25 premiazioni in 120 minuti (piccolo/grande Guinness) sono state caldamente raccomandate a tutti quanti.
Il momento dedicato agli artisti scomparsi l'abbiamo voluto trattare con un intento il più possibile poetico, ad evitare la retorica del necrologio.
Anche la scelta dei due ragazzi che mi aiuteranno nella consegna dei David è stata mirata, sfilandoli dagli allievi del Centro Sperimentale.
Infine clima generale della serata respirera' cinema in ogni dove, questo grazie anche all'aiuto di due preziosi tuttologi del mezzo come Steve ed Enrico.
Spero che tutto quanto vi ho descritto produca poi l'effetto che noi tutti auspichiamo.
Di sicuro stiamo arrivando a questo prezioso appuntamento con la coscienza tranquilla della nostra professionalità che da più di un mese è stata messa al servizio di questa preziosa causa.
Se però non dovessimo riuscirci, noi ne saremo i soli responsabili, risparmiate le nostre famiglie...
Un caro saluto a voi tutti.

Tullio Solenghi