ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO

ISTRUZIONI INSERIMENTO FILM SULLA PIATTAFORMA VIDEO

Nascondi informazioni sulla piattaforma video

INFORMAZIONI SULLA PIATTAFORMA VIDEO

Alla luce dei sempre positivi riscontri ricevuti da quest'anno l'Accademia del Cinema Italiano mette a disposizione dei giurati una propria piattaforma video per la visione in streaming dei film in concorso, a costi zero per produttori e distributori.

La piattaforma è fruibile ai giurati dal 19 settembre 2016 fino all'indomani della cerimonia di premiazione del 7 marzo 2017.

Per ottemperare ai nostri fini istituzionali e dare così la possibilità a tutti i giurati di visionare tutti i film e ai produttori di non sostenere spese, abbiamo quindi realizzato questa nuova piattaforma video inserita nel sito istituzionale.
In modo da:
1. garantire ai giurati la visione dei film in concorso, alla massima qualità possibile in relazione alla velocità di banda con la quale si connettono;
2. dare la possibilità di visionare ciascun film per un massimo di 5 volte;
3. assicurare la massima sicurezza nella tutela del diritto d’autore;
4. annullare il rischio di diffusioni illecite dei film e combattere la pirateria;
5. dare un segnale di modernità, sfruttando tutti i vantaggi che le nuove tecnologie possono offrire.

Con la nuova piattaforma video ogni giurato potrà visionare tutti i film in gara, che i produttori avranno deciso di inserire nella piattaforma, da qualsiasi parte del mondo: gli sarà sufficiente un computer, una connessione veloce ad internet e, ovviamente, userid e password che gli sono stati comunicati.
Come per lo scorso anno le case di produzione cinematografiche, non saranno così soggette ai rischi della pirateria e ai costi elevati della produzione e spedizione dei dvd per i giurati. Al fine di rafforzare ulteriormente la protezione da atti illeciti di pirateria, ad ogni giurato sarà associato un codice identificativo che apparirà durante la visione dei film.
Accedendo al sito http://video.daviddidonatello.it il giurato sarà collegato direttamente alla piattaforma web da cui poter visionare i film in concorso. Una volta inserito userid e password, entrerà dentro l’area riservata, dove troverà due raggruppamenti: film italiani e film europei e stranieri; scelto tra questi potrà aprire le schede tecniche di ogni film in concorso e potrà visionare i film, in tutta sicurezza, per un massimo di 5 volte.

Dal sito i produttori interessati possono scaricare un modulo di registrazione contenente un contratto per il servizio offerto. Una volta arrivato il contratto firmato e gli altri materiali richiesti il film viene inserito nella piattaforma per la visione riservata ai giurati.
Si raccomanda di non inviare file troppo pesanti per non compromettere la corretta visione in streaming.
L'Accademia del Cinema Italiano mette a disposizione dei giurati una propria piattaforma video per la visione in streaming dei film in concorso, a costi zero per produttori e distributori.

I produttori titolari dei diritti sui film in concorso possono inserire gratuitamente le loro opere sulla piattaforma video seguendo le seguenti istruzioni.

DOCUMENTAZIONE E MATERIALE NECESSARIO PER L’INSERIMENTO DI UN FILM SULLA PIATTAFORMA VIDEO.DAVIDDIDONATELLO.IT

1. locandina o poster in formato jpg
2. 6 foto di scena ad alta risoluzione in formato jpg
3. eventuale sinossi del film (nella scheda pubblicata sul sito è presente una sinossi breve se nella piattaforma video si vuole inserire una sinossi più lunga inviarla in formato word)
I materiali di cui ai punti 1.2.3. vanno inviati a film@daviddidonatello.it
4. copia del film in formato mpeg4
Il film va inviato tramite WE TRANSFER a film@daviddidonatello.it - per file con dimensione superiore a 2GB si può utilizzare questo link DropBox http://bit.ly/2cwwsa7.
Non verrà accettato altro sistema di invio.
5. modulo di registrazione
Il modulo di registrazione va scaricato, sottoscritto (in 3 punti) e inviato a film@daviddidonatello.it e segreteria@daviddidonatello.it.

Scarica modulo di registrazione