ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO

NEWS UNITI PER LA SCUOLA



GRANDE FESTA IN TUTTA ITALIA PER LA CONCLUSIONE
IL 31 MAGGIO DELLA PRIMA EDIZIONE DI
“UNITI PER LA SCUOLA”
CHE HA COINVOLTO GLI ARTISTI DI U.N.I.T.A. INSIEME AD ALICE NELLA CITTÀ E ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO PREMI DAVID DI DONATELLO
AL FIANCO DEL MONDO DELLA SCUOLA

ARTISTI E GIORNALISTI AL CINEMA PER INCONTRARE DOCENTI E STUDENTI, DA VITTORIA PUCCINI A PIERA DETASSIS DA GIORGIO MARCHESI A AURORA GIOVINAZZO, E MOLTI ALTRI TUTTI INSIEME PER METTERE AL CENTRO GLI STUDENTI

Si conclude domani 31 maggio con una grande festa in tutta Italia, da Napoli a Roma, da Firenze a Bologna, da Barletta a Verona, la prima edizione del Progetto Sperimentale “UNITI PER LA SCUOLA” lanciato a novembre del 2021 da Alice nella Città insieme alla Fondazione Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e a U.N.I.T.A. - Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo con il supporto del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Cultura e con la supervisione pedagogica del CPP, Centro Psicopedagogico di Daniele Novara.

 

UNITI PER LA SCUOLA è stato promosso in 10 scuole di primo e di secondo grado di diverse città italiane: Liceo Statale Don Lorenzo Milani di Napoli; Liceo Scientifico  Enrico Fermi di Bologna; Liceo Artistico ISS Nicola Garrone di Barletta; Liceo Artistico Caravillani di Roma; Istituto Comprensivo Chiodi di Roma; I.C. Ardea 1 di Ardea (Roma); Istituto Marco Polo di Firenze; ISIS Da Vinci di Firenze; Istituto Casiraghi di Cinisello Balsamo (Milano) e Istituto Comprensivo 1 di Pescantina (Verona). 

 

L’obiettivo era individuare nuove prospettive didattiche grazie all’incontro di esperti e interpreti del mondo del teatro e dell’audiovisivo con docenti e studenti, attraverso l’utilizzo della pedagogia e della pedagogia teatrale per stimolare e sviluppare nuovi approcci didattici volti alla partecipazione attiva dello studente.
La sperimentazione si è rivelata un successo e ha evidenziato, in questo primo anno, come con semplici aggiustamenti pedagogico-cognitivi e con il supporto di nuovi sistemi linguistici legati al campo della cinematografia e del teatro, i ragazzi si siano rapidamente interessati e via via entusiasmati ad un più creativo svolgimento del programma.

 

I risultati della sperimentazione saranno presentati martedì 7 giugno alle ore 12.00 presso il Ministero dell’Istruzione da U.N.IT.A., Alice nella Città e Fondazione Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello alla presenza del Ministro Patrizio Bianchi e attraverso il racconto di studenti, docenti e formatori che hanno partecipato al percorso didattico coadiuvati dal Centro Psicopedagogico (CPP) di Daniele Novara.

 

Martedì 31 maggio, al mattino, studenti e docenti incontreranno artisti e interpreti dei film in visione scelti dall’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e proiettati presso i cinema delle città coinvolte nella sperimentazione. Da Vittoria Puccini, Maurizio Lombardi e Cristiana Dell’Anna a Firenze a Piera Detassis, Aurora Giovinazzo, Nicola Guaglianone, Giuseppe Pirozzi, i montatori Massimo Quaglia e Annalisa Schillaci, Giorgio Marchesi, Chiara Tomarelli, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli di Alice nella Città a Roma. E ancora Carlotta Natoli e Paola Lavini a Barletta e Stefano Pesce a Bologna insieme a molti altri, uniti per mettere al centro gli studenti
Sarà un momento di incontro e confronto che porterà all’attenzione l’arte cinematografica come fonte di ispirazione, riflessione e condivisione per porre l’accento sul tema della formazione e sull’importanza che ha avuto entrare nella scuola contaminandone e arricchendone il linguaggio e le metodologie.

A Roma presso il Cinema Doria sarà presente per il momento conclusivo del progetto anche Il sottosegretario del Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni.
.



< /html>