ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO


NEWS NOTIZIE DAL CENTRO NAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO



''L'ITALIA AL FESTIVAL INTERNATIONAL DU COURT MÉTRAGE DI CLERMONT-FERRAND''.
Di nuovo quest'anno Il Centro Nazionale del Cortometraggio sarà presente al 38° Festival International du Court Métrage di Clermont-Ferrand (5-13 febbraio 2016) e al 31° Marché du Film Court (8-12 febbraio 2016).

Il mercato del film di Clermont-Ferrand è l'unico dedicato unicamente ai cortometraggi. Considerato come il più importante festival di cortometraggi del mondo, l'Italia non perde la possibilité di dare alla sua produzione di corti una visibilità, creando spazi di collaborazioni con i più importanti omologhi europei e internazionali del settore.

Quest'anno, il Centro Nazionale del Cortometraggio organizza un evento speciale:
EVENTO - SHORT CIRCUIT : ITALIAN FOCUS
9 febbraio - Dalle 15h alle 17h - Salon Coubertin - Hotel Kyriad Prestige - 25, ave de la Libération
In collaborazione con Short Circuit, rete europea delle agenzie del cortometraggio di cui è membro fondatore: un focus sull’Italia, per mostrare, spiegare, discutere che cosa sia oggi l’Italia del cortometraggio.
Intervengono: I rappresentanti di Lucana FC, Sardegna FC, FC Torino Piemonte, Paula Ruggeri di Mediaset Premium, Mauro Gervasini selezionatore al Festival di Venezia, e Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio.

vai alla notizia
CORTI ITALIANI AL 13° TIRANA FILM FESTIVAL

Il Tirana International Film Festival è una delle principali vetrine di cinema internazionale della regione balcanica e ospita ogni anno prime internazionali oltre che autori di grande richiamo e una fitta selezione di cortometraggi internazionali. Quest’anno è stato inserito all’interno del Festival anche un programma di cortometraggi italiani curato dal Centro Nazionale del Cortometraggio. In esso si possono trovare alcuni dei titoli italiani di maggior successo tra 2014 e 2015. Si tratta di un importante biglietto da visita del corto italiano, in un Paese che sta attraversando una fase di grande vivacità culturale e di apertura internazionale.

Corti programmati:

America di Alessandro Stevanon, 2014
Champ des Possibles di Cristina Picchi, 2015
Varicella di Fulvio Risuleo, 2015
Dalila di Magda Guidi, 2015
Orizzonti! Orizzonti! di Anna Marziano, 2014
Persefone di Grazia Tricarico, 2014
La valigia di Pier Paolo Paganelli, 2015