ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO

NEWS ITALIAN CINEMA NOW

ITALIAN CINEMA NOW - Una nuova formidabile generazione

Alice nella Città e l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, con Movie up 2020 presentano gli incontri speciali: Italian Cinema Now: una nuova formidabile generazione!
A parlare di presente e futuro del giovane cinema italiano insieme a Piera Detassis Presidente e Direttore Artistico del Premio David di Donatello, saranno i direttori di importanti istituzioni cinematografiche europee: Carlo Chatrian, neo Direttore del Festival di Berlino, Francesco Giai Via, Direttore Artistico di Annecy Cinéma Italien. Il progetto intende presentare una selezione degli autori italiani che negli ultimi anni hanno rappresentato l’Italia nelle selezioni dei festival internazionali sottolineando la tendenza, a nostro avviso in sintonia con l’affermazione degli autori, che vede una nuova generazione di curatori italiani ai vertici di festival e cineteche europee: il cinema italiano si dimostra tra i più vivi del mondo e forse il più vivo d’Europa.


sabato 20 ottobre - ore 18:45

Piera Detassis, Presidente e direttore artistico dell’Accademia del cinema italiano - Premi David di Donatello, dialogherà con Francesco Giai Via, direttore di Annecy Cinéma Italien, e i registi Fabio e Damiano D’Innocenzo e Claudio Giovannesi.

Di seguito un estratto dell'incontro.



venerdì 26 ottobre - ore 18:30

Piera Detassis, Presidente e direttore artistico dell’Accademia del cinema italiano - Premi David di Donatello, dialogherà con Carlo Chatrian, neodirettore del Festival di Berlino, la regista Susanna Nicchiarelli e il critico cinematografico Federico Pontiggia.

Entrambi gli incontri si svolgeranno a Casa Alice, nell’area antistante all’Auditorium di viale Pietro de Coubertin, nel quadro della 13esima edizione della Festa del Cinema di Roma.