ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO

NEWS TIMVISION FLOATING THEATRE SUMMER FEST



Dopo il grande successo dello scorso anno, torna a Roma al Laghetto dell'Eur il TIMVISION FLOATING THEATRE SUMMER FEST, molto più di un cinema all'aperto, un vero e proprio festival che animerà la capitale dal 24 giugno al 9 settembre  con un programma ricco di ospiti, anteprime, incontri, rassegne a tema, proiezioni di grandi classici, cult, film di genere, film restaurati, esordi alla regia, opere provenienti da tutto il mondo e anche titoli proposti in lingua originale con sottotitoli in italiano.

L'iniziativa nasce da un'idea di Alice nella Città in collaborazione con EUR SPA e grazie alla partnership con il main sponsor TIMVISION.

"Grazie alla collaborazione e all'abbraccio di tanti festival, dal Taormina Film Fest, al Far East Film Festival fino alla Mostra del Cinema di Venezia,  il Floating si è trasformato in un vero e proprio Summer Fest, con anteprime, film in lingua originale, esordi, restauri ed incontri con gli autori. Il nostro ringraziamento - affermano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli - va a loro e alle tante istituzioni culturali che ci stanno affiancando in questa avventura  che  in questa edizione si svolgerà lungo tutta l'estate dal 24 giugno al 9 settembre per andare incontro al pubblico".

Ad accompagnare il festival in questa sua seconda e rinnovata edizione la madrina Andrea Delogu, e il padrino Giacomo Gianniotti .

Apertura in musica giovedì 24 giugno con l'attesa anteprima italiana di "Sognando a New York - In the Heights" versione cinematografica dell'omonimo musical che arriva a Roma dopo aver inaugurato il Tribeca Film Festival 2021 di New York.

Per il secondo anno il TIMVISION Floating Theatre Summer Fest potrà contare sulla collaborazione con la Fondazione Accademia del Cinema Italiano - David di Donatello che presenterà, all'interno del programma, 5 serate dedicate alla cinquina delle opere prime dei David di Donatello 2021. Il primo appuntamento sarà giovedì 24 giugno con Pietro Castellitto vincitore come miglior regista esordiente quest'anno con "I predatori". Martedì 6 luglio sarà la volta di "Non odiare" di Mauro Mancini presente insieme alla sua protagonista Sara Serraiocco. Gli appuntamenti speciali David di Donatello continueranno nel mese di luglio e agosto con "Magari" di Ginevra Elkann"Sul più bello" di Alice Filippi e "Tolo Tolo" di Luca Medici in arte Checco Zalone.

Il TIMVISION Floating Theatre Summer Fest aderisce, lunedì 28 giugno, alla giornata mondiale dell'orgoglio LGBT con una serata organizzata in collaborazione con il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli alla quale parteciperanno anche il conduttore televisivo e regista teatrale Pino Strabioli, la regista Karole Di Tommaso e l'attrice Linda Caridi e che prevede la proiezione di "Stonewall" di Roland Emmerich. ll film ricorda i moti del 1969 quando, nella notte tra il 27 giugno e il 28 giugno la polizia a New York irruppe nello Stonewall Inn, un bar gay nel Greenwich Village, dando inizio a una serie di violenti scontri con dei gruppi di omosessuali. Viene considerato simbolicamente il momento di nascita del movimento di liberazione gay moderno in tutto il mondo. Per questo motivo il 28 giugno, e in generale il mese di giugno, è stato scelto dal movimento LGBT per celebrare il "Gay Pride".

Alice nella Città darà idealmente il via dal TIMVISION Floating Theatre Summer Fest alle Notti Bianche del Cinema in programma il 2 e del 3 luglio in tutta Italia nell'ambito del progetto nazionale di rilancio #soloalcinema.

Una novità di quest'anno è rappresentata dal Premio del pubblico TIMVISION: gli spettatori potranno esprimere la loro preferenza per uno dei titoli delle ultime stagioni cinematografiche proiettati al festival. Il film più votato sarà premiato a settembre al termine della manifestazione.

Presto il programma completo su  www.floatingtheatre.it





< /html>