iscrizione FILM ITALIANI
FASE 1/5


Inserire password:

Importante: fare click sul bottone entra e non utilizzare il tasto invio


Se hai già iscritto il film e vuoi caricarlo sulla piattaforma video dedicata alla giuria clicca qui

LEGGI IL REGOLAMENTO



CODICE ISAN
Per i film italiani previsto anche l'inserimento - facoltativo - del codice ISAN (International Standard Audiovisual Number), un codice univoco, riconosciuto a livello internazionale, per identificare le opere audiovisive.
Chiudi

Con lo sviluppo di nuove forme di fruizione del prodotto audiovisivo, e il consolidamento di un mercato unico digitale, l'industria audiovisiva ha avvertito l'esigenza di determinare uno strumento puntuale per l'identificazione, la catalogazione e la gestione di ogni contenuto audiovisivo.
Per certificare l'identificazione dei contenuti e rendere più efficienti i parametri e le procedure di gestione della filiera di sfruttamento e della distribuzione dei diritti, l'AGICOA (Associazione per la Gestione Collettiva Internazionale delle Opere Audiovisive), il CISAC (Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori) e la FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori di Film), hanno creato – sotto l'egida dell'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) - il sistema ISAN - International Standard Audiovisual Number.
L'ISAN è un codice univoco, permanente e riconosciuto a livello internazionale, per identificare le opere audiovisive.

PRINCIPALI VANTAGGI

- Gestione dei diritti
Le società collettive stanno implementando il codice ISAN nei loro database per migliorare l'identificazione delle opere, in modo da velocizzare i processi per la redistribuzione dei diritti. PRICIREP e ANGOA in Francia e EGEDA in Spagna richiedono già l'ISAN per tutte le opere registrate. In Italia, la SIAE ha inserito il campo ISAN nel modulo 117 Autori.

- Migliore identificazione dell'opera
Un codice unico attribuito ai contenuti audiovisivi in un database mondiale come l'ISAN elimina le incertezze sull'identità di un'opera derivanti in caso di titoli o cast simili, di remake etc. Tali incertezze sono ancora più problematiche se l'opera é distribuita all'estero, poiché il titolo varia da un lingua all'altra e perfino da un paese all'altro, anche se condividono la stessa lingua.

- La gestione delle informazioni sull'opera
ISAN assicura una maggiore accuratezza delle informazioni sull'opera, semplifica la ricerca e lo scambio di informazioni in database digitali, elimina le barriere linguistiche (titoli tradotti in diverse lingue) e riduce i costi per la trascrizione delle informazioni.

- Tracking & Anti-Piracy
L'ISAN può essere associato con tecnologie come il fingerprint e il watermarking per rintracciare lo sfruttamento di un'opera nelle piattaforme digitali (web, VoD, etc.). Civolution, una delle società leader nelle soluzioni di tracking, ha già implementato l'ISAN. Fimotech (Servizio di VoD in Spagna) usa l'ISAN abbinato al watermarking dal 2007.

- Broadcaster Reports
ISAN contribuisce all'identificazione dell'opera nei braodcaster reports, riducendo i costi e permettendo l'automatizzazione dei processi per la redistribuzione dei diritti. In Inghilterra, la principale televisione commerciale, ITV, usa l'ISAN nei suoi report.
In Francia, Eurodata TV Worldwide/Médiametrie fornisce report con il codice ISAN. L'INA - Istituto Nazionale dell'Audiovisivo francese, archivia i programmi delle TV francesi e fornisce rapporti sullo sfruttamento dei contenuti con il codice ISAN. GfK Francia inserisce l'ISAN nei report della piattaforma VoD. Plurimedia, fornitore leader di metadati per Cinema e TV e per l'EPG in Francia, Belgio e Svizzera, inserisce l'ISAN nei suoi report.

ISAN Italia
L'Agenzia ISAN Italia nasce dalla sinergia tra l'ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e l'Associazione Produttori Televisivi (APT), in compartecipazione con la SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, che al pari di altre società europee per la gestione dei diritti d'autore, auspica e promuove il processo di codifica delle opere audiovisive.
Dopo circa cinque anni di attività, ISAN Italia può vantare l'adesione delle maggiori società di produzione e distribuzione dei contenuti cine-audiovisivi, con un catalogo di circa 7.000 codici ISAN attribuiti.

Per maggiori informazioni su eventuali costi, Vi preghiamo di fare riferimento alla Guida ai Prezzi ISAN: http://www.italia.isan.org/documentazione/prezzi_2013.pdf

Per ogni approfondimento, contattare l'ufficio di ISAN Italia:
Referente
Alessandro Costantini Tel.: 06442596
Mail: anica@anica.it