ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO
INFORMAZIONI SULLA PIATTAFORMA VIDEO

L'Accademia del Cinema Italiano mette gratuitamente a disposizione dei giurati una piattaforma video per la visione in streaming dei film in concorso.
La piattaforma sarà fruibile ai giurati fino all'indomani della cerimonia di premiazione.

Per ottemperare al suo fine istituzionale e dare la possibilità a tutti i giurati di visionare i film senza oneri finanziari da parte dei produttori, la piattaforma video è realizzata in modo da:
- garantire ai giurati la visione dei film in concorso, alla massima qualità possibile in relazione alla velocità della connessione
- dare la possibilità di visionare ciascun film per un massimo di cinque volte
- assicurare una maggiore sicurezza nella tutela del diritto d’autore
- ridurre il rischio di diffusioni illecite dei film e combattere la pirateria

Con la nuova piattaforma video ogni giurato potrà visionare i film in concorso caricati dai produttori da qualsiasi parte del mondo attraverso un computer, una connessione veloce ad internet e user ID e password forniti dall’Accademia.

Accedendo al sito video.daviddidonatello.it il giurato sarà collegato direttamente alla piattaforma web per la visione dei film in concorso. Una volta inserito user ID  e password entrerà dentro l’area riservata, dove troverà varie categorie: film italiani, documentari, film europei e stranieri.

I produttori riceveranno una mail con le istruzioni per il caricamento a seguito dell’iscrizione del film. Per permettere la pubblicazione del video dovranno firmare un modulo di registrazione contenente un contratto per il servizio offerto.


ISTRUZIONI
PER IL CARICAMENTO DEI FILM SULLA PIATTAFORMA VIDEO


I produttori titolari dei diritti sui film in concorso possono inserire gratuitamente le loro opere sulla piattaforma video attraverso la seguente procedura

1. Upload di una copia del film (dimensione massima 8 giga) in uno dei seguenti formati: avi, wmv, mp4, flv, mov, f4v, m4v, mpg. tramite link, username e password ricevuti in seguito all'iscrizione.
Per ragioni tecniche non è possibile effettuare il caricamento del file video da dispositivi mobile (cellulari).
Si prega di non caricare il trailer del film sulla piattaforma video, sarà infatti linkata nell’area del video la versione ufficiale di youtube.

2. Invio a film@daviddidonatello.it di: 
- una locandina o poster in formato jpg 
- sei foto di scena con taglio orizzontale ad alta risoluzione in formato jpg

3. Invio a film@daviddidonatello.it e segreteria@daviddidonatello.it del Modulo di registrazione da scaricare a questo link