ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO
RISERVATO AI GIURATI ISTRUZIONI PER LA VOTAZIONE

Le schede per il secondo turno di votazione dei David di Donatello 2018 perverranno nella notte tra il 20 e il 21 febbraio 2018.

ISTRUZIONI DI VOTO
E' possibile votare via internet oppure via fax o posta prioritaria. Entrambi i metodi sono accettati, ma la scelta di un metodo esclude l’altro. Il termine ultimo per la ricezione delle schede da parte del notaio è venerdì 9 marzo 2018, ore 18:00.
Conservate la ricevuta di votazione, che certifica che il vostro voto è andato a buon fine. Se non l'avete ricevuta, richiedetela a schede@daviddidonatello.it.

VOTO TELEMATICO
1. Cliccate sul seguente link, o digitatelo (anche tramite la funzione copia-incolla) sulla barra degli indirizzi del vostro browser: http://www.daviddidonatello.it/votax/login.php
2. Inserite il numero di scheda e la password.
3. Spuntate la casella per l’autorizzazione all'archiviazione dei dati di votazione.
4. Cliccate sul pulsante "accedi."
5. Seguite le istruzioni riportate nella pagina di apertura. In relazione a ogni categoria di voto visualizzerete un elenco dei nominati, dal quale selezionare la vostra scelta.

A questo link potete consultare preventivamente i nominati in cinquina.

VOTO CARTACEO (via fax o postale)

Per ogni cinquina è possibile esprimere un solo voto, apponendo un simbolo sul quadratino a sinistra del candidato.

La scheda, per essere considerata valida, dovrà essere correttamente compilata e recapitata entro venerdì 9 marzo 2018 alle ore 18:00 presso lo studio notarile Marco Papi, via Francesco Cancellieri, 2 - 00193 Roma. Tel: 06 681902 - Fax: 06 23328981 - 06 68806906 con spedizione postale o tramite fax, conservando la ricevuta dell’avvenuta votazione. Saranno considerate valide le schede pervenute allo studio notarile a mezzo posta e tramite fax, entro il predetto termine tassativo di scadenza. Non fa fede il timbro postale.

Smarrimento scheda
In caso di smarrimento si può richiedere una nuova scheda di votazione collegandosi al link:http://www.daviddidonatello.it/votax/login.php e cliccando sul bottone "Hai perso il numero di scheda o la password?". Inserendo la mail associata al vostro profilo di giurato vi verrà inviata una nuova scheda di votazione. In caso di problemi telefonare dalle 14 alle 18 al numero 3299480602 o inviare una email a schede@daviddidonatello.it.

Account congelato
Se non avete votato per due volte consecutive il vostro account è congelato e non avrete quindi ricevuto la scheda di votazione. In questo caso, nella lista giurati troverete una A anziché una G di fianco al vostro nome.

Potete richiedere lo sblocco dell’account entro il 16 febbraio 2018, oppure dopo il 9 marzo 2018, alla fine del periodo della seconda votazione.




In merito alla sceneggiatura originale per il film “La ragazza nella nebbia"

Gentile Presidente,

in seguito alle richieste di chiarimenti che ci sono giunte in merito all’iscrizione dell’opera “La Ragazza nella Nebbia”, nella categoria Sceneggatura Originale scrivo queste righe che spero possano appunto spiegare il perché della scelta.

Sebbene infatti agli occhi di tutti il film sia uscito in seguito alla pubblicazione del libro omonimo da parte di Longanesi a firma peraltro del medesimo autore Donato Carrisi e quindi possa parere tratto dal libro stesso, è vero il contrario.
O meglio, è vero che lo stesso libro (come il film ovviamente) sono entrambi “tratti” dal soggetto e dalla sceneggiatura originale scritta per il cinema e per Coloradofilm dallo stesso Carrisi.

Ovviamente, queste mie parole sono supportate dai contratti di soggetto e sceneggiatura con l’autore che siamo pronti ad esibire nonché da un’attività lunga e diffusa di circolazione della sceneggiatura presso diversi rappresentanti importanti dell’industria italiana ed estera. E questo prima ancora che esistesse anche soltanto l’idea di pubblicare un libro tratto da quella stessa storia.

Per questo motivo, al momento dell’iscrizione non ho potuto fare altro che attenermi a quanto richiesto dal regolamento dei David che vuole che originale sia una sceneggiatura non tratta o ispirata da precedente altra opera.
Se avessimo scelto la categoria “non originale” ci saremmo facilmente esposti a una dichiarazione falsa, peraltro facilmente smentibile dall’analisi contrattuale nonché dalle testimonianze dei tanti che avevano letto la sceneggiatura prima del libro stesso.

In breve quindi, siamo di fronte ad un caso senza dubbio inusuale se non inedito ma nel quale non abbiamo fatto altro che seguire la condotta che sempre riteniamo corretta, ovvero il criterio della verità.

Spero che questa mia nota possa contribuire a chiarire i dubbi che i votanti ai David potrebbero incontrare nel vedere il nostro film in cinquina proprio in quella categoria pur in presenza di un libro precedente all’uscita in sala del film stesso e che quindi la competizione possa procedere lealmente come è giusto che sia, soprattutto per Carrisi che tra le altre cose è l’unico autore di sceneggiatura, libro e poi film (in questa sequenza) e che non merita certamente il dubbio di essere un plagiatore di se stesso.

Cordiali saluti,
Alessandro Usai
Colorado Film


Nota dell'Accademia
Accogliamo la motivata spiegazione del produttore del film La ragazza nella nebbia. Poiché però le richieste di chiarimento nascono da una apparente contraddizione con il termine "sceneggiatura originale" e cioè la scritta nei titoli di coda del film che recita "Tratto dal bestseller...", invitiamo a porre estrema attenzione all'uso commerciale e/o promozionale delle scritte e soprattutto alla coerenza nei credits al fine, appunto, di evitare dubbi attorno nel caso di candidature e partecipazioni a premi.

L'Accademia del Cinema Italiano - David di Donatello