ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO
PREMI DAVID DI DONATELLO


NEWS NOTIZIE DA DOC/IT E CNC


DOC/IT CELEBRA LA VIVACITA’ DEL DOCUMENTARIO ITALIANO.

BEN 127 ISCRIZIONI AL DAVID DI DONATELLO CONFERMANO LA FORZA DEL CINEMA DEL REALE


Doc/it conferma la vivacità del documentario italiano a fronte delle 127 iscrizioni al David di Donatello. Per il secondo anno la piattaforma web Italiandoc, ideata e creata da Doc/it, e interamente dedicata al mondo del documentario italiano offre la possibilità di visionare in streaming protetto i documentari iscritti che potranno essere votati per il David di Donatello. Grazie a Doc/it, 100 autori e l’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello i documentari di lungometraggio, dal 2015, sono di diritto acquisiti tra le categorie che vengono votate da tutti i membri della Giuria.

Doc/it e il suo direttivo sono orgogliosi di poter offrire il proprio supporto al David di Donatello e di dare la possibilità a autori e produttori di prendere parte al Premio offrendo ai giurati una modalità di accesso privilegiata sul documentario e sulla produzione italiana del 2015.

I giurati sono invitati a visionare la lista completa dei film candidati al David di Donatello per la categoria del documentario sulla piattaforma www.italiandoc.it e a votare la cinquina dal 28 febbraio all'11 marzo.

Per maggiori informazioni scrivere a info@italiandoc.it


''L'ITALIA AL FESTIVAL INTERNATIONAL DU COURT MÉTRAGE DI CLERMONT-FERRAND''.
Di nuovo quest'anno Il Centro Nazionale del Cortometraggio sarà presente al 38° Festival International du Court Métrage di Clermont-Ferrand (5-13 febbraio 2016) e al 31° Marché du Film Court (8-12 febbraio 2016).

Il mercato del film di Clermont-Ferrand è l'unico dedicato unicamente ai cortometraggi. Considerato come il più importante festival di cortometraggi del mondo, l'Italia non perde la possibilité di dare alla sua produzione di corti una visibilità, creando spazi di collaborazioni con i più importanti omologhi europei e internazionali del settore.

Quest'anno, il Centro Nazionale del Cortometraggio organizza un evento speciale:
EVENTO - SHORT CIRCUIT : ITALIAN FOCUS
9 febbraio - Dalle 15h alle 17h - Salon Coubertin - Hotel Kyriad Prestige - 25, ave de la Libération
In collaborazione con Short Circuit, rete europea delle agenzie del cortometraggio di cui è membro fondatore: un focus sull’Italia, per mostrare, spiegare, discutere che cosa sia oggi l’Italia del cortometraggio.
Intervengono: I rappresentanti di Lucana FC, Sardegna FC, FC Torino Piemonte, Paula Ruggeri di Mediaset Premium, Mauro Gervasini selezionatore al Festival di Venezia, e Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio.

vai alla notizia
CORTI ITALIANI AL 13° TIRANA FILM FESTIVAL

Il Tirana International Film Festival è una delle principali vetrine di cinema internazionale della regione balcanica e ospita ogni anno prime internazionali oltre che autori di grande richiamo e una fitta selezione di cortometraggi internazionali. Quest’anno è stato inserito all’interno del Festival anche un programma di cortometraggi italiani curato dal Centro Nazionale del Cortometraggio. In esso si possono trovare alcuni dei titoli italiani di maggior successo tra 2014 e 2015. Si tratta di un importante biglietto da visita del corto italiano, in un Paese che sta attraversando una fase di grande vivacità culturale e di apertura internazionale.

Corti programmati:

America di Alessandro Stevanon, 2014
Champ des Possibles di Cristina Picchi, 2015
Varicella di Fulvio Risuleo, 2015
Dalila di Magda Guidi, 2015
Orizzonti! Orizzonti! di Anna Marziano, 2014
Persefone di Grazia Tricarico, 2014
La valigia di Pier Paolo Paganelli, 2015