Le Notti d'Oro 2016


I migliori cortometraggi dell'anno, da tutto il mondo!

ROMA 8 - 9 - 10 GIUGNO CASA DEL CINEMA

Video

LE NOTTI D'ORO 2016


I migliori cortometraggi dell'anno premiati dalle Accademie di Cinema di tutto il mondo.

Le Notti d'oro tornano nel 2016 in più di 30 città, dalla Francia all'Italia, al resto del mondo, con Panorama: i 33 migliori cortometraggi dell'anno premiati dalle Accademie di Cinema internazionali, tra cui quella degli Oscar, dei David di Donatello, dei César, dei BAFTA, dei Goya e molte altre.

Chi non ha mai sognato di incontrare Jane Campion, Lars Von Trier o David Lynch ai loro inizi, quando nessuno immaginava la carriera che li aspettava?

Anche quest'anno Roma è una delle dieci Accademie di Cinema che ospiteranno il Panorama, insieme a Bruxelles, Lussemburgo, Madrid, Stoccolma, Lisbona, Atene, Vienna, Montréal e Parigi.

Il Panorama, che rappresenta il meglio della produzione mondiale, farà tappa giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 giugno alla Casa del Cinema, con proiezioni a ingresso libero.
Bellissima, di Alessandro Capitani vincitore del David di Donatello 2016, inaugurerà le proiezioni giovedì 8 giugno, mentre tutti i registi, ospitati a Roma dall'Accademia, saluteranno il pubblico prima delle proiezioni di venerdì 9 giugno alle 20.

Animazione, documentario o finzione: i cortometraggi delle Notti d'oro ci parlano, ci emozionano, ci divertono e ci invitano all'evasione. Un viaggio cinematografico alla scoperta dei registi di domani e degli sguardi che essi portano sul mondo che ci circonda.


10

Città

Ospiteranno le Notti d'Oro 2016: Bruxelles, Lussemburgo, Madrid, Stoccolma, Lisbona, Atene, Roma, Vienna, Montréal e Parigi.

33

Cortometraggi

Saranno proiettati i migliori cortometraggi dell'anno premiati dalle Accademie di Cinema di tutto il mondo.

3

Giorni

8 - 9 - 10 giugno alla Casa del Cinema di Roma. Ore 20.

Programma


L'otto giugno saranno presenti Manuela Pineschi, segretario generale dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, e Alessandro Capitani regista del corto Bellissima, premio David 2016.
Il nove incontro con tutti i registi dei corti in programmazione

8 Giugno 2016
20:00
BELLISSIMA
Italia - 12'
Regia: Alessandro Capitani
Veronica ha venti anni ed è imprigionata in un enorme corpo. Disperata per l'ennesima umiliazione legata al suo aspetto, si nasconde nei bagni di una discoteca per sottrarsi al giudizio degli altri.
20:12
MIŠKAS
Lituania - 12'
Regia: Ignas Meilūnas
Un saggio eremita cerca di afferrare una creatura luminescente della foresta per arricchire la sua singolare collezione. E però, malgrado la saggezza e uno stratagemma ben studiato, non tutto andrà come il vecchio ha previsto. Una favola brillante e poetica sugli insondabili segreti della foresta.
20:24
APRIL FOOL'S
Israele - 25'
Regia: Jonathan Dekel
Un vecchio video svela uno scherzo finito molto male. La rivelazione conduce a una ricerca inattesa, non solo per l'autore della farsa, ma per lo stesso regista.
Jonathan Dekel ci presenta un'inchiesta paradossale girata con camera a mano.
20:49
RAINBOW PARTY
Islanda - 16'
Regia: Eva Sigurdardottir
A Sofia, 14 anni, viene offerta l'occasione di far parte del gruppo delle ragazze più popolari della scuola. Ma la strada per farsi accettare è lunga. L'ultima prova, che si svolge durante una festa, rischia di sacrificare amicizia e morale: Sofia deve portare a termine la “rainbow challenge”... Senza falsi pudori, la regista mette a nudo i comportamenti e i riti di passaggio degli adolescenti.

Attenzione: alcune scene, soggetti o immagini potrebbero urtare la sensibilità del pubblico.
21:04
MAURICE
Canada (Québec) - 14'
Regia: François Jaros
Maurice si era convinto che tutto sarebbe andato bene. Aveva fatto una lista: annunciare che sarebbe andato in pensione, vendere la macchina, cucinare una forêt noire perfetta, vedere gli amici, svuotare il garage. Quindi morire dignitosamente.
François Jaros racconta in maniera delicata e serena la fine della vita di un uomo.
21:18
THE PHOTOGRAPHERS
Corea del Sud - 16'
Regia: Yoo Jaehyun
La giovane fotografa Ayoung attraversa una bidonville a caccia di immagini. All'inizio incrocia solo pochissimi passanti. Poi, poco a poco, comincia a notare dettagli (indizi?) sempre più inquietanti; e, con loro, un rumore di fischietti sempre più insistente.
Lasciatevi guidare attraverso questi vicoli misteriosi, in un crescendo di tensione.
21:34
KACEY MOTTET KLEIN
Svizzera - 15'
Regia: Ursula Meier
8 anni. 12 anni. 15 anni. Un corpo che cresce davanti alla macchina da presa, si impregna di sensazioni, emozioni, si confronta con i suoi limiti e le sue zone d'ombra. Un corpo che anno dopo anno si abbandona al personaggio, trasformando quello che poteva sembrare un semplice gioco (di bambino) in un vero e proprio lavoro da attore. Il ritratto di un adolescente che si è costruito con la macchina da presa.
21:49
LA CONTRE-ALLÉE
Francia - 30'
Regia: Cécile Dutrocq
Prostituta da 15 anni, Suzanne ha uno spazio tutto suo sul marciapiede, e i suoi clienti fissi. Ma quando un gruppo di giovani prostitute africane arriva in periferia, la sua autonomia è pericolosamente minacciata.
Un'opera forte che unisce la fragilità alla durezza, affronta senza pregiudizi un argomento ancora tabù e le contraddizioni della nostra società.

Attenzione: alcune scene, soggetti o immagini potrebbero urtare la sensibilità del pubblico.
22:19
THE DEATH OF A SECURITY GUARD
Taiwan - 25'
Regia: Cheng Wei-Hao
Il corpo di un agente di sicurezza viene ritrovato sul luogo in cui l'uomo effettuava il suo servizio di ronda. Mentre la famiglia pensa si tratti di un suicidio legato a una pena d'amore, giornalisti, internauti e politici si accaniscono sulla vicenda.
Un film avvincente che denuncia una pericolosa strumentalizzazione mediatica.
22:44
L'OURS NOIR
Belgio - 16'
Regia: Méryl Fortunat-Rossi & Xavier Seron
Regola n. 1: non date da mangiare agli orsi.
Regola n. 2: mantenete una distanza di almeno 100 metri.
Regola n. 3: evitate di spaventare l'orso.
Regola n. 4: se avete un cane, tenetelo sempre al guinzaglio.
Adesso che conoscete le regole, vi auguriamo un piacevole soggiorno nel parco naturale dell'orso nero.
Humour trash, spargimenti di sangue ed effetti (molto!) speciali sono al servizio di questa commedia splatter e dell'universo assurdo in cui invita i suoi spettatori.

Attenzione: alcune scene, soggetti o immagini potrebbero urtare la sensibilità del pubblico.
23:00
ALLES WIRD GUT
Austria - 30'
Regia: Patrick Vollrath
Lea è una bambina di 8 anni con i genitori separati; questo week-end lo passerà con suo padre. Regali, passeggiate: sembra tutto normale. Lea intuisce però che il fine settimana sta per prendere una piega inattesa. Un film dalla sceneggiatura e dai personaggi avvincenti che interpellano e rimettono in questione lo spettatore.
23:30
ENCONTRADOURO
Portogallo - 22'
Regia: Afonso Pimentel
Il macchinista di un treno, due scolari, un padre e suo figlio, un controllore: quattro storie si incrociano durante un viaggio lungo il fiume Duero. Quattro ricordi sfilano sui binari attraverso una regione dalla bellezza selvaggia.
9 Giugno 2016
20:00
ALIKE
Spagna - 8'
Regia: Daniel Martínez Lara & Rafael Cano Méndez
Regia: Daniel Martínez Lara & Rafael Cano Méndez / Durata: 8 min Nella sua vita ordinata e regolare, Copi cerca anche di accompagnare suo figlio Paste verso le scelte migliori. Ma qual è la strada giusta da seguire?
Un bellissimo film d'animazione che ridà speranza e colori alla vita.
20:08
STUTTERER
Stati Uniti - 13'
Regia: Benjamin Cleary
Greenwood è un tipografo solitario vittima di gravi disturbi di elocuzione. Quando Elia, con cui discute da diversi mesi su internet, gli propone di incontrarsi, Greenwood è obbligato a misurarsi con la sua più grande angoscia. Tra dubbi, paure e romanticismo, il primo film di Benjamin Cleary mette in scena una commedia drammatica senza concessioni.
20:21
HOME SWEET HOME
Danimarca - 27'
Regia: Katrine Philp
Salimah, una bambina di 10 anni rifugiata in Malesia, raggiunge il padre e la sorella maggiore in Danimarca, dove questi ultimi sono immigrati da 9 anni. “Casa dolce casa” racconta molto di più della scoperta di un nuovo paese e di una nuova cultura: è il nuovo sorprendente rapporto di una ragazzina con la propria famiglia. Con le sue speranze e le sue inquietudini.
20:48
TWAAGA
Burkina Faso - 30'
Regia: Cédric Ido
Burkina Faso, 1987. Manu, un bambino che adora i fumetti, non si allontana di un centimetro dal fratello maggiore Albert. Quando quest'ultimo decide di sottoporsi a una cerimonia di magia, Manu si rende conto che esistono dei poteri veri e propri che gli permettono di competere con quelli dei super-eroi.
Attraverso lo sguardo innocente del suo giovane protagonista, Cédric Ido racconta la storia del Burkina Faso e della sua rinascita anti-imperialista avviata da Thomas Sankara.
21:18
MY FATHER'S TRUCK
Brasile - 16'
Regia: Mauricio Osaki
Mai Vy ha 10 anni e non vuole andare a scuola: preferisce accompagnare suo padre, conducente di un camion per il trasporto collettivo. Nella campagna del Vietnam del nord la bambina sarà presto costretta a confrontarsi con i limiti della morale e con la dura realtà della vita.

Attenzione: alcune scene, soggetti o immagini potrebbero urtare la sensibilità del pubblico.
21:34
THRILLER
Italia - 16'
Regia: Giuseppe Marco Albano
A Taranto, Michele ha un sogno: ballare in televisione come il suo idolo Michael Jackson.
Il giorno del suo primo provino suo padre non può accompagnarlo: deve restare in fabbrica a causa di una mobilitazione. Se vuole realizzare il suo obiettivo, Michele deve assolutamente tenere duro. Nel film di Giuseppe Marco Albano convivono con ironia le difficoltà economiche e sociali degli adulti e il sogno di un bambino.
21:50
BUNKER
Norvegia - 30'
RRegia: Vibeke Heide
Monika cerca di riallacciare i rapporti con Irene, una sua cara amica d'infanzia. Un'escursione in un vecchio bunker tedesco rivelerà però che le tensioni e i disaccordi del passato non sono stati cancellati. Un film amaro sulla fragilità delle relazioni d'amicizia.
22:20
FIG
Grecia - 13'
Regia: Nicolas Kolovos
Sul letto di morte, Eleni non chiede che una cosa: un fico. Suo marito, il vecchio Kostos, si avvia verso l'albero di fichi più vicino, ma nel cogliere il frutto tanto desiderato si storce il piede. È così che ha inizio la lotta del marito contro una natura impietosa e un destino ironico.
Un film su un'emozionante prova d'amore.
22:33
ROCKMOUNT
Irlanda - 13'
Regia: Dave Tynan
Cork, Irlanda, 1982. Il giovane Roy Keane, dall'alto dei suoi 11 anni, cerca di integrare la squadra di calcio Rockmount. È più piccolo, più basso e più fragile dei suoi compagni di squadra. Tutto sembra remargli contro, e invece...
Un'intensa lezione di fighting spirit all'irlandese, ispirata all'infanzia del celebre capitano della squadra nazionale.
22:46
RAMONA
Romania - 21'
Regia: Andrei Creţulescu
Una ragazza. Una macchina. Una notte. Nessuna coincidenza. In 20 minuti e qualche piano sequenza dall'estetica raffinata, Andrei Creţulescu ci invita a un viaggio notturno senza limiti, guidati dai tacchi di una donna misteriosa dall'impermeabile beige. Ma chi è questa donna? ...Ramona?

Attenzione: alcune scene, soggetti o immagini potrebbero urtare la sensibilità del pubblico.
23:07
KUNG FURY
Svezia - 31'
Regia: David Sandberg
Kung Fury, maestro di arti marziali dalla tecnica surrealista, è detective nel corpo della Polizia di Miami. Quando Adolf Hitler, alias “Kung Führer”, ritorna dal passato, Kung Fury si lancia in un viaggio spazio-temporale per regolare definitivamente i conti con il leader nazista...
Un film d'azione insolito e volutamente kitsch che rivisita un larghissimo ventaglio della cultura pop anni '80.
10 Giugno 2016
20:00
RAMONA
Messico - 15'
Regia: Giovanna Zacarías
Ramona, 84 anni, annuncia alla sua famiglia di essere pronta a morire. La notizia si diffonde rapidamente nel villaggio. Mentre la famiglia si prepara e si organizza per l'evento, la situazione prende una piega del tutto inattesa. Un film sulla morte che si prende gioco della vita, e dei vivi.
20:15
NOMMER 37
Africa del Sud - 26'
Regia: Travis Taute & Nosipho Dumisa
Randal, paraplegico, deve risarcire uno spacciatore del quartiere. Bloccato in casa, non sa come uscirne, e a un certo punto assiste a un omicidio commesso da un trafficante del palazzo di fronte. Tra ricatti e minacce, ha inizio un gioco pericolosissimo.
Suspence, paura e disperazione: Travis Taute e Nosipho Dumisa ci presentano un thriller ricco di ritmo e di tensione.

Attenzione: alcune scene, soggetti o immagini potrebbero urtare la sensibilità del pubblico.
20:41
LE REPAS DOMINICAL
Francia - 14'
Regia: Céline Devaux
Durante il pranzo domenicale, Jean osserva i membri della sua famiglia, che gli fanno domande senza ascoltare le risposte, che gli danno dei consigli senza seguirli, che lo accarezzano e lo schiaffeggiano. È tutto normale: è il pranzo della domenica.
In questo film divertente e a tratti malinconico, un ritratto irriverente della famiglia.
20:55
AARANYAK
India - 22'
Regia: Renu Savant
Due ragazze partono alla ricerca del loro amico immaginario: il mormorio lontano di una condotta d'acqua. Contemporaneamente, due migranti che lavorano in città cercano l'acqua lungo il corso di un fiume in secca. Tra lirismo e simbolismo, “Aaranyak” ci invita a riflettere sull'ironia del mondo reale.
21:17
ERNIE BISCUIT
Australia - 21'
Regia: Adam Elliot
Un piccione morto cade davanti alla sua porta, e da quel momento la vita di Ernie Biscuit, imbalsamatore di animali parigino, sordo e solitario, è completamente stravolta.
Tra risate e disavventure, Adam Elliot ci racconta di un personaggio che, lungi dall'essere apatico come appare, è pronto a dare un nuovo inizio alla sua vita.
21:38
ON AIR
Germania - 21'
Regia: Robert Nacken
Con l'obiettivo di diffondere le proprie opinioni politiche, due bohémiens fanno irruzione in una trasmissione radiofonica prendendone il controllo. Il loro intento di cambiare il mondo prenderà però una piega leggermente diversa. Quando si è in onda, la stessa lotta può avere due voci differenti...
21:59
OPERATOR
Regno Unito - 7'
Regia: Caroline Bartleet
Intrappolata in casa a causa di un incendio, Gemma chiama il pronto soccorso. L'operatrice che risponde è tutto quello che le resta per sopravvivere e per salvare suo figlio, bloccato al piano di sopra. Sette minuti di tensione per un film drammatico coinvolgente ed efficace.
22:06
VERBODEN VLUCHT
Paesi Bassi - 56'
Regia: Hester Overmars
1983, DDR. Una coppia costruisce un piccolo aeroplano per cercare di scappare, insieme con i due figli, dal regime comunista. A causa di un tradimento, la famiglia sarà però arrestata dalla Stasi e separata.
Le commoventi testimonianze dei membri della famiglia, rilasciate 30 anni più tardi, ricostruiscono gli eventi del passato e l'influenza determinante che ebbero sulle loro vite.
23:02
THE BALLAD OF IMMORTAL JOE
Canada - 6'
Regia: Hector Herrera
Un misterioso cowboy racconta la sua triste storia d'amore: come ha conosciuto e poi perso la felicità; com'è sopravvissuto ai pericoli del Far West, tra eroismo e tragedia...
Questo film poetico, tutto in rima e perfettamente ritmato dalla musica country dei Sadies, è un bell'omaggio allo spaghetti-western.
23:08
QUENOTTES
Lussemburgo - 13'
Regia: Pascal Thiébaux & Gil Pinheiro
Il Topolino dei denti è considerato da tutti un personaggio protettivo e generoso... Ma se non fosse davvero così? Se fosse in realtà uno psicopatico ossessivo obnubilato dalla sua collezione di trofei dentari? Un cortometraggio di genere fantastico in cui il generoso topolino della nostra infanzia si trasforma in vero e proprio incubo.

Attenzione: alcune scene, soggetti o immagini potrebbero urtare la sensibilità del pubblico.
23:21
FURIANT
Repubblica Ceca - 26'
Regia: Ondřej Hudeček
Ambientata in un pittoresco 19esimo secolo di Bohème, questa inconsueta romance racconta la storia vera, e rimasta tabù, di uno degli scrittori più influenti del paese.
Suspense, risate, violenza, speranza, amore, nudità, sesso e lieto fine. Soprattutto lieto fine.

CORTOMETRAGGI


click sulle foto per aprire le schede
  • Portfolio Item

    BELLISSIMA

    Fiction / ITALIA
    Regia: Alessandro Capitani
    Durata: 12 min

    Portfolio Item

    MIŠKAS - NEI BOSCHI

    Animazione / LITUANIA
    Regia: Ignas Meilūnas
    Durata: 12 min

    Portfolio Item

    APRIL FOOL'S - PESCE D'APRILE

    Fiction / ISRAELE
    Regia: Jonathan Dekel
    Durata: 25 min

  • Portfolio Item

    RAINBOW PARTY

    ISLANDA
    Regia: Eva Sigurdardottir
    Durata: 16 min

    Portfolio Item

    MAURICE

    Fiction / CANADA (QUEBEC)
    Regia: François Jaros
    Durata: 14 min

    Portfolio Item

    THE PHOTOGRAPHERS - I FOTOGRAFI

    Fiction / COREA DEL SUD
    Regia: Yoo Jaehyun
    Durata: 16 min

  • Portfolio Item

    KACEY MOTTET KLEIN - NASCITA DI UN ATTORE

    Documentario / SVIZZERA
    Regia: Ursula Meier
    Durata: 15 min

    Portfolio Item

    LA CONTRE-ALLÉE - IL CONTROVIALE

    Fiction / FRANCIA
    Regia: Cécile Dutrocq
    Durata: 30 min

    Portfolio Item

    THE DEATH OF A SECURITY GUARD - LA MORTE DI UNA GUARDIA GIURATA

    Fiction / TAIWAN
    Regia: Cheng m-Hao
    Durata: 25 min

  • Portfolio Item

    L'OURS NOIR - L'ORSO NERO

    Fiction / BELGIO
    Regia: Méryl Fortunat-Rossi & Xavier Seron
    Durata: 16 min

    Portfolio Item

    ALLES WIRD GUT - ANDRÀ TUTTO BENE

    Fiction / AUSTRIA
    Regia: Patrick Vollrath
    Durata: 30 min

    Portfolio Item

    ENCONTRADOURO DOURO. - L'OMBELICO DEL MONDO

    Fiction / PORTOGALLO
    Regia: Afonso Pimentel
    Durata: 22 min

  • Portfolio Item

    ALIKE - TUTTI UGUALI

    Animazione / SPAGNA
    Regia: Daniel Martínez Lara & Rafael Cano Méndez
    Durata: 8 min

    Portfolio Item

    STUTTERER - BALBUZIENTE

    Fiction / STATI UNITI
    Regia: Benjamin Cleary
    Durata: 13 min

    Portfolio Item

    HOME SWEET HOME - CASA DOLCE CASA

    Documentario / DANIMARCA
    Regia: Katrine Philp
    Durata: 27 min

  • Portfolio Item

    TWAAGA

    Fiction / BURKINA FASO
    Regia: Cédric Ido
    Durata: 30 min

    Portfolio Item

    MY FATHER'S TRUCK - IL CAMION DI MIO PADRE

    Fiction / BRASILE
    Regia: Mauricio Osaki
    Durata: 16 min

    Portfolio Item

    THRILLER

    Fiction / ITALIA
    Regia: Giuseppe Marco Albano
    Durata: 16 min

  • Portfolio Item

    BUNKER

    Fiction / NORVEGIA
    Regia: Vibeke Heide
    Durata: 30 min

    Portfolio Item

    FIG - L'ALBERO DI FICHI

    Fiction / GRECIA
    Regia: Nicolas Kolovos
    Durata: 13 min

    Portfolio Item

    ROCKMOUNT

    Fiction / IRLANDA
    Regia: Dave Tynan
    Durata: 13 min

  • Portfolio Item

    RAMONA

    Fiction / ROMANIA
    Regia: Andrei Creţulescu
    Durata: 21 min

    Portfolio Item

    KUNG FURY

    Fiction / SVEZIA
    Regia: David Sandberg
    Durata: 31 min

    Portfolio Item

    RAMONA

    Fiction / MESSICO
    Regia: Giovanna Zacarías
    Durata: 15 min

  • Portfolio Item

    NOMMER 37

    Fiction / AFRICA DEL SUD
    Regia: Travis Taute & Nosipho Dumisa
    Durata: 26 min

    Portfolio Item

    LE REPAS DOMINICAL - IL PRANZO DELLA DOMENICA

    Animazione / FRANCIA
    Regia: Céline Devaux
    Durata: 14 min

    Portfolio Item

    AARANYAK - SELVAGGIO

    Fiction / INDIA
    Regia: Renu Savant
    Durata: 22 min

  • Portfolio Item

    ERNIE

    Animazione / AUSTRALIA
    Regia: Adam Elliot
    Durata: 21 min

    Portfolio Item

    ON AIR - IN ONDA

    Fiction / GERMANIA
    Regia: Robert Nacken
    Durata: 21 min

    Portfolio Item

    OPERATOR - L'OPERATORE

    Fiction / REGNO UNITO
    Regia: Caroline Bartleet
    Durata: 7 min

  • Portfolio Item

    VERBODEN VLUCHT - VOLO PROIBITO

    Documentario / PAESI BASSI
    Regia: Hester Overmars
    Durata: 56 min

    Portfolio Item

    THE BALLAD OF IMMORTAL JOE - LA BALLATA DI JOE L'IMMORTALE

    Animazione / CANADA
    Regia: Hector Herrera
    Durata: 6 min

    Portfolio Item

    QUENOTTES - DENTINI

    Fiction / LUSSEMBURGO
    Regia: Pascal Thiébaux & Gil Pinheiro
    Durata: 13 min

  • Portfolio Item

    FURIANT

    Fiction / REPUBBLICA CECA
    Regia: Ondřej Hudeček
    Durata: 27 min

sp1
sp2
sp3
sp4
sp5
sp6
sp7
sp7


CASA DEL CINEMA di Roma

La location delle Notti d'Oro 2016














Contatto

Via di Villa Patrizi 8

+39 06 4402766