regolamento
Art. 1
La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, assegna 21 Premi David per il cinema italiano (film, regia, regista esordiente, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale, produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, musicista, canzone originale, scenografo, costumista, truccatore, acconciatore, montatore, suono, effetti digitali, documentario di lungometraggio), un Premio David per il cinema dell’Unione Europea e un Premio David per il cinema straniero. Altre Giurie assegnano il David Giovani e il premio al miglior cortometraggio.

Art. 2
Concorrono ai Premi David 2018 tutti i film italiani e stranieri di finzione usciti in Italia nel periodo 1° gennaio 2017 – 31 dicembre 2017, in almeno 5 città capozona, con una tenuta minima di 7 giorni a programmazione piena (le 12 città capozona: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino). Le candidature di ogni singola categoria e di ogni singolo film verranno indicate da produttori e/o distributori come da Art. 10).
Termine ultimo, quindi, di uscita dei film nei circuiti commerciali il 31 dicembre di ogni anno.

Art. 3
La Giuria dei Premi David di Donatello è formata:
- dai candidati e dai premiati con il David di Donatello (aggiornati annualmente);
- dai componenti l'Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo dell’Accademia (l'organigramma è in rete e varia con l'avvicendarsi nelle presidenze degli enti fondatori);
- da esponenti (nominati prima del 2009) della cultura, dell’arte, dell’industria, dello spettacolo - con particolare attenzione alle sue varie categorie tecniche e artistiche - e da personalità rappresentative della società italiana.
I Giurati sono membri dell’Accademia del Cinema Italiano. Non tutti i membri dell’Accademia sono però giurati.
I Giurati e gli Accademici sono nominati a tempo indeterminato. Nel caso però di eventi, accadimenti e/o comportamenti ritenuti lesivi della serietà e della dignità dell’istituzione potranno essere prima sospesi e poi revocati per sempre dal loro mandato.
I giurati vengono congelati qualora non dovessero votare due volte di seguito. Decadono in questo caso dal loro mandato pur rimanendo membri dell’Accademia

Art. 4
Le designazioni e le assegnazioni dei Premi David di Donatello sono decise dalla Giuria con modalità e tempi diversi:

una prima volta
a- Registi, attori e attrici, sceneggiatori, produttori, autori della fotografia, montatori, operatori del suono, scenografi, costumisti, truccatori, acconciatori, effetti digitali, musicisti, esercenti e distributori voteranno per tutti i Premi David ad eccezione del cortometraggio e del David Giovani;
b- i rappresentanti dello spettacolo e della società voteranno per i registi, gli attori e le attrici, protagonisti e non, per il documentario di lungometraggio, per il film europeo, per il film straniero e per il miglior film;
c- per ogni categoria di premio, selezionando nella scheda di votazione -come predisposto- il titolo del film, automaticamente vengono votati tutti coloro che sono stati inseriti nella suddetta categoria dalla produzione del film che ha compilato la scheda. Fanno eccezione le quattro categorie di interpreti (attrici e attori protagonisti e non) in cui è possibile votare un solo nominativo, salvo nel caso di interpreti che si propongano abitualmente in coppia o in trio. Dal 2016, solo per la categoria Miglior film, si potranno indicare fino a 3 titoli nella scheda della prima votazione per la formulazione delle cinquine.

Una seconda volta
sulla base delle cinquine così ottenute, i giurati di cui al punto a- e al punto b- voteranno con le stesse modalità della prima volta.

Art. 5
Il miglior regista esordiente non può essere votato anche come migliore regista.
Nei casi di coregia, di cui alcuni esordienti ed altri no, prevale il regista non esordiente e il film concorre al premio come migliore regia.
Non possono assegnarsi premi ad attori italiani e stranieri doppiati in film italiani, né, a norma dell’Art.19) dello Statuto, a chi non li ritirerà di persona.
Si invitano i produttori dei film girati in lingua straniera a sottoporre anche questa versione sul sito in streaming insieme a quella doppiata in italiano per dar modo alla Giuria di considerare il Suono nella sua forma originale.
Nel caso di film di animazione, gli attori doppiatori non possono essere inseriti nel campo attori, così come non è possibile inserire i campi Costumista, Truccatore e Acconciatore.
Nel caso di film di animazione, nel campo “fonico di presa diretta” va inserito il coordinatore del suono.
Per il premio al miglior suono presenzieranno alle cerimonie: i rappresentanti del suono in presa diretta (fonico e microfonista), un rappresentante del montaggio del suono, un rappresentante della creazione dei suoni e un rappresentante del mix. Il premio sarà ritirato dal Fonico di Presa Diretta, fermo restando che detti rappresentanti potranno accompagnare il fonico sul palcoscenico.
Per la categoria effetti digitali si dovrà indicare il solo nome della società che ha effettuato le lavorazioni.
La canzone originale deve avere un testo ed una interpretazione canora, non può essere solo strumentale.

Art. 6
Per Sceneggiatura originale si intende una sceneggiatura ideata e scritta appositamente per il cinema, quindi non basata su materiali già prodotti o pubblicati. Sono considerate originali anche le sceneggiature tratte da fonti e materiali non depositati ne' riconducibili ad un autore, e le sceneggiature di sequel e/o prequel di opere originali già prodotte.
Per Sceneggiatura non originale si intende una sceneggiatura basata su materiali già prodotti o pubblicati (film, serie TV, romanzi, racconti, opere teatrali). Nel caso in cui la sceneggiatura utilizzi una percentuale superiore al cinquanta per cento di elementi già pubblicati, anche se rielaborati e/o di dominio pubblico, è considerata non originale.

Art. 7
Nel caso si venga candidati per più di un film, si entra in cinquina solo con il film per il quale si è ottenuto il maggior numero di voti.

Art. 8
Per quanto riguarda i documentari di lungometraggio saranno votati dalla Giuria tutta che potrà visionare annualmente le opere iscritte sulla piattaforma video dedicata (www.video.daviddidonatello.it).

Art. 9
Ai membri della Giuria si consiglia di tenersi informati dei film che escono nelle sale nel corso della stagione cinematografica. L’Accademia, in tempo utile per le votazioni, comunica in rete sul sito www.daviddidonatello.it ad uso della Giuria, la lista completa della produzione con tutte le schede dei film usciti. Inoltre con cadenza settimanale invierà una newsletter con le locandine dei film italiani in uscita nelle sale.
Grazie allo username e alla password personale i giurati potranno visionare in streaming, criptato e codificato sul sito del David, i film che i produttori inseriranno per la programmazione.
Sono previste inoltre delle proiezioni dei film in concorso riservate ai giurati presso le sale AGIS e ANICA di Roma.
Per il voto telematico si troveranno allegate alle schede tutte le informazioni necessarie.

Art. 10
Le schede tecniche relative ad ogni film, compilate da produttori e/o distributori, dovranno pervenire all'Accademia entro il 10 dicembre 2017. I giurati potranno votare (per ovvi motivi tecnici) solo quanto indicato dalle produzioni nelle schede per ogni categoria. Si sottolinea come sia possibile indicare tutti i nomi che si desidera nello spazio riservato per ogni categoria, nel rispetto del lavoro di tutti, del billing e per evitare spiacevoli omissioni. Altresì si raccomanda la massima attenzione e precisione nella compilazione delle schede che oltre il 10 dicembre di ogni anno non potranno più essere modificate in quanto verranno dal Notaio incardinate per le votazioni!

Art. 11
I film in cinquina potranno utilizzare il logo ufficiale dell'Accademia su tutti i supporti promozionali legati alla loro diffusione. I film vincitori di un premio dovrebbero riportare l'indicazione del riconoscimento ottenuto, citandolo in tutta l'attività promozionale correlata.

Art. 12
Si ricorda che il Notaio dell’Accademia trattiene per dodici mesi presso i suoi uffici le schede scrutinate a disposizione della Giuria.

Art. 13
Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento, fa testo lo Statuto dell’Accademia.



Regole di attribuzione dei Premi David di Donatello

I premi David di Donatello da assegnarsi annualmente sono:
ventitre Premi per il cinema italiano, compreso un Premio "David Giovani";
un Premio per il cinema straniero;
un Premio per il cinema dell'Unione Europea.

I ventitre premi David di Donatello per il cinema italiano sono destinati:
al miglior film;
alla migliore regia;
al migliore regista esordiente;
alla migliore sceneggiatura originale;
alla migliore sceneggiatura non originale;
al miglior produttore;
alla migliore attrice protagonista;
al migliore attore protagonista;
alla migliore attrice non protagonista;
al migliore attore non protagonista;
al migliore autore della fotografia;
al migliore musicista;
alla migliore canzone originale;
al migliore scenografo;
al migliore costumista;
al migliore truccatore;
al miglior acconciatore;
al migliore montatore;
al miglior suono;
ai migliori effetti digitali;
al miglior documentario;
al miglior cortometraggio;
David Giovani.

Il premio David di Donatello per il cinema straniero e quello per il cinema dell'Unione Europea, votati dalla Giuria ufficiale, sono destinati al miglior film. Per dar modo ai vincitori di essere presenti alla cerimonia, il Notaio comunica i vincitori di queste due categorie in tempo utile per poter procedere agli inviti.
Il premio "David Giovani" per il cinema italiano è destinato al miglior film ed è votato, con apposito Regolamento, da una Giuria di giovani delle scuole superiori e delle università.
Il premio David di Donatello per il miglior cortometraggio italiano è votato da un'apposita Giuria nominata dal Presidente dell'Accademia che emana apposito Regolamento.

DAVID SPECIALI
Il Consiglio Direttivo potrà assegnare fino a tre David speciali con motivazione.

CONSEGNA DEI PREMI DAVID DI DONATELLO
I Premi David di Donatello, che consistono in una riproduzione del David scolpito da Donatello, debbono essere ritirati di persona dai premiati nel corso delle manifestazioni destinate alla consegna. Il Premio David per il miglior film italiano è consegnato al suo produttore.
In caso di impedimento, i David possono essere ritirati nel corso delle manifestazioni degli anni successivi o in altre manifestazioni appositamente indette dall’Accademia.
I produttori e i distributori i cui film siano stati premiati a qualsiasi titolo con i Premi David sono tenuti a fare menzione dell’attribuzione del premio stesso in tutta la pubblicità e l'attività promozionale correlata alla vita del film e ad inserire ovunque possibile la riproduzione del David di Donatello.
I premiati sono caldamente sollecitati a consegnare a loro volta i premi David a chi li vincerà l'anno seguente.

PREMI VITTORIO DE SICA
A norma dello Statuto, il Presidente, d'intesa con l'Associazione Culturale Pangea, promuove ogni anno, in data da definirsi, i Premi Vittorio De Sica per il cinema, la cultura, le arti, le scienze, lo sport e la società. Li assegnerà, con apposito Regolamento, una Giuria concordata tra la Fondazione e l’Associazione Culturale Pangea.