regolamento
Miglior cortometraggio
Art.1
l Premio David 2017 per il miglior cortometraggio di nazionalità italiana è aperto a cortometraggi realizzati nel 2016. Si intende per nazionalità italiana: realizzato da un autore italiano o con la cittadinanza italiana.

Art.2
Il concorso è riservato ai cortometraggi della durata massima di 15 minuti inclusi i titoli.

Art.3
Il Premio di cui all'Art. 1 sarà attribuito, come da Statuto, da una Giuria presieduta da Andrea Piersanti e i cui componenti trovate sul nostro sito.

Art.4
Della Giuria farà parte anche un rappresentante della FICE che si dichiara pronta a distribuire i cortometraggi in cinquina.

Art.5
Le iscrizioni si effettuano esclusivamente in via telematica sul sito dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello (www.daviddidonatello.it/schedefilm/corto.php). Le schede di iscrizione vengono generate automaticamente dal sistema che ne invia una copia anche al Centro Nazionale del Cortometraggio (www.centrodelcorto.it) che si occupa dell'archiviazione e promozione dei cortometraggi a livello nazionale ed internazionale. Una copia della scheda di iscrizione sottoscritta dal titolare dei diritti sull'opera, insieme a 3 pennette USB contenenti ciascuna 1 copia del cortometraggio in formato mp4 (che non saranno restituite) con applicata un'etichetta con il titolo del cortometraggio dovranno pervenire tassativamente entro il 31 ottobre 2016. (consigliamo di preavvisare dell'invio del materiale alla email: segreteria@daviddidonatello.it) alla Segreteria dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello - Via di Villa Patrizi, 8 - 00161 Roma, tel.: 06 4402766. La Segreteria confermerà telefonicamente o via E-mail la ricezione. Una copia del cortometraggio in formato mp4 dev'essere inviata tramite We Transfer ( o sistema analogo) a webmaster@daviddidonatello.it sempre entro il termine tassativo del 31 ottobre 2016, per essere pubblicata in uno spazio riservato alla visione da parte della sola Giuria selezionatrice di cui all’Art. 3).
L'iscrizione si perfeziona e sarà considerata valida
1. con la registrazione in rete e l'invio della scheda di iscrizione sottoscritta dal titolare dei diritti sull'opera;
2. con l’invio delle 3 pennette USB;
3. con l’invio di una copia del film che, ribadiamo, sarà in rete solo ed esclusivamente per uso riservato alla nostra Giuria (non precludendo quindi la partecipazione ad altri festival).
La sola mancanza anche di uno solo dei requisiti sovraesposti invaliderà l’iscrizione.

Il Centro Nazionale del Cortometraggio promuove il cortometraggio italiano all'estero attraverso una piattaforma dedicata ai professionisti: l'Italian Short Film Video Library. La piattaforma non è visibile se non grazie a credenziali di accesso. Non inficia, pertanto, la partecipazione ai festival. Consigliamo il caricamento del vostro film anche su questa video library, reperibile sul sito www.centrodelcorto.it.


Iscrivi un cortometraggio